Italvolley mondiale

Montopoli prepara la festa per la “sua” campionessa

Nella squadra femminile campione del mondo, c'è anche Carlotta Cambi

Montopoli prepara la festa per la “sua” campionessa

La sala del Comune si è vestita di tricolore per l’occasione. Un maxischermo è stato allestito nel Comune di Montopoli Valdarno per assistere alla finale. Già perché tra le azzurre neo campionesse del mondo di pallavolo (traguardo raggiunto dallItalvolley femminile dopo 23 anni) c’e’ anche Carlotta Cambi. La pallavolista è originaria proprio di questo borgo in provincia di Pisa, dove ora si prepara la festa per il ritorno a casa. Festa che bissera’ quella già celebrata in occasione dell’oro conquistato alle olimpiadi di Parigi.

Non solo Carlotta Cambi. Nella formidabile squadra di JulioVelasco c’è tanta toscana, ad iniziare dalla giocatrice più giovane: Stella Nervini (classe 2003), che pur essendo nata a Milano è crescita a Firenze, città d’origine dei genitori.

Protagonista della vittoria per 3 -2 contro la Turchia è stata sicuramente Ekaterina Antropova, giocatrice della Savino Del Bene Volley. Nata in Islanda da genitori russi ma naturalizzata italiana, “Kate” è il simbolo della forte squadra di Scandicci.

Della trionfale spedizione di Bangkok fa parte anche Sarah Fahr. Nata da genitori tedeschi che hanno scelto la Toscana per lavori, Fahr ha radici sportive impiantate a Piombino, sua città d’adozione.