In Versilia

Risorge lo stadio “dei pini”: “un impianto moderno e sostenibile”

Domani l'inaugurazione a seguito di un lungo lavoro di restyling dello storico impianto

Risorge lo stadio “dei pini”: “un impianto moderno e sostenibile”

E’ pronto per il taglio del nastro il nuovo Stadio dei Pini di Viareggio. L’impianto intitolato a “Torquato Bresciani”, sviluppato su una superfice di 25.000 mq, con 3.800 sedute, si presenta oggi  rinnovato, moderno e sostenibile.  Il nuovo stadio viareggino si compone di una tribuna coperta con spogliatoi, una tribuna scoperta, un campo da calcio, una pista di atletica leggera ed edifici destinati a servizi. L’inaugurazione è prevista per domani, mercoledì 24 Settembre.

Dopo il ripristino della pista di atletica, con la realizzazione di un nuovo manto sportivo, e del campo da calcio in erba naturale con relativo impianto di irrigazione, l’intervento è proseguito con la ristrutturazione della tribuna principale e con la realizzazione di una nuova facciata, caratterizzata da motivi geometrici a forma di rombo ispirati dalla tuta a scacchi di Burlamacco, maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio. Inoltre, il prospetto e la struttura della tribuna principale sono stati avvolti da una nuova pelle, composta da elementi sviluppati in diagonale e da pannelli con differenti tonalità di colore coerenti con il paesaggio, che dona un’unità compositiva all’edificio, mentre l’utilizzo dell’alluminio anodizzato conferisce flessibilità e leggerezza.

È stata inoltre progettata e realizzata una nuova tribuna sul versante est che va a sostituire quella precedente, la cui memoria è conservata nel caratteristico andamento curvilineo. La struttura così realizzata, che potrà ospitare fino a 1.750 posti, garantisce la massima visibilità possibile a tutti gli spettatori. Gli spazi sottostanti la nuova tribuna, da completare successivamente, potranno essere adibiti a diverse funzioni, attualmente al vaglio dell’Amministrazione Comunale, garantendo all’impianto dinamicità e vitalità oltre il momento dell’evento sportivo.

L’operazione di restyling è vocata alla sostenibilità, in linea con l’approccio delle società di Progetto CMR International orientate a una progettazione a basso impatto ambientale: in particolare, per quanto riguarda la strategia energetica, è stata prevista una copertura delle tribune per consentire l’installazione di un sistema di pannelli fotovoltaici, e un’illuminazione a LED. L’esito è un edificio a elevata efficienza energetica in grado di rendere il sito a bilancio energetico quasi nullo. Gli edifici di servizio, posti lungo il perimetro della struttura, saranno successivamente ricostruiti integralmente, insieme ai portali d’accesso e sul portale lato Ovest sarà realizzata una nuova piazza che marcherà l’ingresso principale dello stadio.

Dopo una storia di primati – lo Stadio dei Pini è stato il primo in Italia nel 1969 a essere dotato di una pista in tartan – e momenti sportivi memorabili – il record del mondo del getto del peso stabilito qui da Alessandro Andrei nel 1987 – il 31 marzo 2025 è stato di nuovo protagonista della scena sportiva nazionale e internazionale con la finale della prestigiosa e storica Viareggio Cup.