È stato trovato morto il turista francese di cui si erano perse le tracce dalla sera di sabato, 4 ottobre.
L’uomo, 72 anni, è stato trovato purtroppo privo di vita in cresta da due guide con un gruppo di turisti che seguivano il sentiero verso il Monte Tambura, a 1500 metri di altitudine.
Le cause del decesso sono ancora in fase di accertamento.
Nelle prossime ore il corpo verrà recuperato dall’elicottero Pegaso e portato a valle.
L’allarme scattato sabato sera
Sono state pre di apprensione sulle Alpi Apuane per un escursionista francese di 72 anni che non ha fatto ritorno al rifugio Nello Conti, dove era atteso nel pomeriggio di ieri, sabato 4 ottobre 2025. L’allarme è scattato dopo le 20 del 4 ottobre, quando le stazioni del Soccorso Alpino di Lucca e Massa hanno dato il via alle ricerche.
Le squadre sono entrate subito in azione ma la notte di maltempo ha reso impossibile proseguire le operazioni. Pioggia intensa, vento forte e una fitta nebbia hanno costretto i soccorritori, dopo ore di tentativi, a rientrare intorno alle tre del mattino.
L’ultimo avvistamento del 72enne risale alle 14.30 di ieri, a quota 1500 metri, lungo la via Vandelli sul versante di Vagli.
Con le prime luci del giorno e una parziale tregua dal maltempo, le ricerche sono riprese dal passo della Tambura.
Stamani si sono aggiunte alle ricerche anche squadre dei vigili del fuoco provenienti da Massa, Imperia, Savona, Pisa e Lucca.
Fino al tragico epilogo nella tarda mattinata di domenica, 5 ottobre 2025.