Dal 21 al 23 novembre

Benvenuti in Atelier 2025: laboratori aperti anche in Toscana

Scoprire il mondo dell’artigianato della moda su misura e come si produce un indumento o un accessorio di alta qualità

Benvenuti in Atelier 2025: laboratori aperti anche in Toscana

Saranno otto gli artigiani-artisti del ‘su misura’ che dal 21 al 23 novembre accoglieranno i visitatori nei loro laboratori. Anche quest’anno CNA Federmoda organizza “Benvenuti in Atelier” l’iniziativa che apre le porte al mondo dell’artigianato della moda su misura per scoprire come si produce un indumento o un accessorio di alta qualità realizzato ancora con le antiche regola artigiane.

L’evento, giunto alla sua terza edizione, è organizzato da CNA Federmoda e sostenuto da CNA Toscana e le CNA territoriali e prevede oltre alle visite nei laboratori, anche attività manuali e workshop.

In Toscana sono 8 i laboratori che apriranno le porte a partire dalle 10 del 21 novembre e fino al 23 novembre:

I laboratori

Peroni-Firenze: laboratorio di cuoieria e pelletteria specializzata nella decorazione del cuoio a mano in vero oro, aprirà le porte per le visite e sarà possibile vedere a lavoro gli artigiani del cuoio fiorentino. Si potranno anche acquistare i prodotti personalizzandoli sul momento. https://peronifirenze.com.

Le Ciricotte- San Casciano Valdipesa: in questa occasione presenterà la collezione invernale 2025-2026 venerdì 21 alle ore 17. Il laboratorio produce filati a mano utilizzando filati pregiati di provenienza italiana e biologica con grande attenzione nella selezione dei fornitori delle materie prime.https://www.leciricotte.it/io/ .

L’Impermeabile-Empoli: Storica azienda empolese conosciuta, in particolare, per la produzione degli iconici trench, aprirà le porte del negozio e dello stabilimento direttamente collegato http://www.lrlandi.it/it/home-page-landi.html .

Verniani srl-Scandicci: azienda che opera nel settore dell’Alta Moda da 51 anni realizzando clutch e borsette da sera per le più prestigiose firme del settore. Per l’occasione sarà aperto il museo dedicato a questi preziosi accessori. https://younique-experience.com/expo/fabrizio-verniani/ .

Furò e punteruolo di Fattori Paolo-Firenze : produce a mano accessori di pelletteria con pelle conciata al vegetale con colori interamente naturali e vegetali. Durante le giornate di apertura si potrà assistere ad alcune dimostrazioni di come si realizzano borse e altri prodotti con questo tipo di produzione .

https://www.furoepunteruolo.com/it/index.php .

Alicia Workshop Firenze: bottega artigiana di pelletteria dove si producono borse ed accessori unici utilizzando solo pelle italiana e materiali di altissima qualità. Il laboratorio è aperto a Firenze dal 2012, ma si lega alla bottega fondata da nonno Tommaso, italiano emigrato, in Argentina. Durante i tre giorni si potrà visitare le attività e conoscerne le lavorazioni. https://it.alifirenze.it/

Romina Valentini-Prato: nell’occasione si potranno ammirare i meravigliosi capi che hanno fatto la storia e conoscere le tecniche sartoriali come l’arte delle decorazioni su tessuto.

https://www.rominavalentini.com .

Franfactory-Prato: aprirà le porte dell’atelier per far conoscere da vicino il lavoro e l’artigianalità che c’è dietro ogni capo FRAN. Durante la visita, chi vorrà potrà anche partecipare a un piccolo workshop gratuito, realizzando un segnalibro con tessuti di scarto – un modo semplice e creativo per dare nuova vita ai materiali e scoprire il valore del fatto a mano. https://www.franfactory.it .