intreccio tra arte e territorio

Al San Jacopo torna la musica in ospedale con il progetto “Floema”

Tre incontri musicali gratuiti aperti ai pazienti, al personale e alla cittadinanza

Al San Jacopo torna la musica in ospedale con il progetto “Floema”

L’ospedale San Jacopo torna ad aprire le porte alla musica. Un’occasione preziosa per regalare al personale, ai pazienti e ai loro familiari momenti di ascolto, svago e benessere attraverso il linguaggio universale della musica. Dal 20 novembre parte il nuovo ciclo di incontri musicali di Floema, il progetto ideato da Daniele Giorgi e realizzato dalla Fondazione Teatri di Pistoia con il sostegno di Banca Alta Toscana.

La rassegna, che da anni intreccia arte, territorio e partecipazione, coinvolge musicisti professionisti di fama internazionale insieme a realtà amatoriali e studentesche pistoiesi, con l’obiettivo di promuovere la cultura musicale e portare la bellezza della musica dal vivo anche in contesti sanitari.

Come nelle passate edizioni, anche quest’anno sono previsti tre appuntamenti musicali gratuiti e aperti alla cittadinanza. I concerti si svolgeranno nella hall dell’ospedale alle ore 17.00. Si parte giovedì 20 novembre, con l’esibizione del Quartetto d’archi e soprano. Protagonisti, i musicisti dell’Orchestra Leonore – Daniele Giorgi (violino), Misla Iannoni Sebastianini (violino), Silvia Mazzon (viola), Andrea Agostinelli (violoncello) – insieme al soprano Benedetta Gaggioli. Il programma propone brani a sorpresa dal grande repertorio e una prima esecuzione assoluta. Seguirà un brindisi di saluto.

Giovedì 4 dicembre andrà in scena “Un amore segreto” – Opera lirica tascabile. Sul palco i fiati e le percussioni dell’Orchestra Leonore – Emma Longo, Jacopo Cornacchione, Chiara Riccucci, Alejandra Rojas e Dante Magli – diretti da Federico Biscione, autore anche dell’opera lirica Un amore segreto (prima esecuzione assoluta). Accanto a loro, la classe di canto lirico e percussioni del Liceo Musicale Forteguerri di Pistoia con Giada Carli (soprano), Luca Bazzini (tenore) e Michelangelo Fattori (basso).

Giovedì 15 gennaio 2026, spazio al Quintetto con pianoforte e cori. I musicisti dell’Orchestra Leonore – Damiano Barretto, Emanuele Brilli, Silvia Mazzon, Andrea Agostinelli – si esibiranno insieme al pianista Maurizio Baglini e ai cori Terra Betinga (Agliana) e Coro della Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini”, diretti dal Maestro Paolo Pacini. Un incontro tra archi, pianoforte e voci che intreccia repertorio classico e contemporaneo.

“Accogliere la musica all’interno dell’ospedale San Jacopo significa aprire le nostre porte a un linguaggio che parla di cura, ascolto e umanità – dichiara la direttrice sanitaria di Presidio, Lucilla Di Renzo – La musica riesce a creare un clima di serenità e condivisione che coinvolge pazienti, familiari e operatori, contribuendo a rendere l’ospedale un luogo ancora più vicino alle persone”.