Spazi per Crescere

Inaugurata la nuova area gioco nella Scuola d’Infanzia a Barba

Sabato inaugurazione del nuovo Giardino-Cinema Moderno in città Riqualificati completamente tre spazi gioco a Quarrata, Casini e Barba

Inaugurata la nuova area gioco nella Scuola d’Infanzia a Barba

L’Amministrazione Comunale di Quarrata, Provincia di Pistoia, ha celebrato stamattina, mercoledì 26 Novembre 2025, l’inaugurazione della nuova area gioco presso la Scuola d’Infanzia di Barba, situata in via Brana. L’evento ha rappresentato un momento di festa per i bambini e le bambine della scuola, alla presenza del personale docente.

Hanno partecipato all’inaugurazione il Sindaco di Quarrata, Gabriele Romiti, l’assessore ai Lavori Pubblici, Patrizio Mearelli, e la dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale “Mario Nannini”, Erminia Pianelli.

Sicurezza e Accessibilità Migliorate

L’intervento nel plesso scolastico di Barba rientra in un progetto di riqualificazione delle due aree esterne della scuola, realizzato con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, l’accessibilità e l’attrattività degli spazi ludici destinati ai bambini.
Per garantire la sicurezza, è stata realizzata ex-novo una pavimentazione in gomma colata anti-trauma. Per l’accessibilità, è stato completato il rifacimento e la manutenzione della rampa di accesso al plesso, utilizzando un nuovo rivestimento essenziale per l’accesso di persone con ridotta o impedita capacità motoria e sensoriale.

Per l’area gioco, sono stati impiegati colori vivaci per creare giochi a pavimento, come il gioco dell’oca, al fine di stimolare l’interazione e il divertimento dei bambini. Inoltre, sono state create delle zone di ombra tramite nuovi tendaggi per garantire spazi più sicuri e ombreggiati durante i periodi più caldi.

Il Giardino-Cinema Moderno e Casini: Prossime Tappe

La riqualificazione delle aree gioco a Quarrata non si ferma alla Scuola d’Infanzia di Barba. Sabato 29 novembre, alle ore 16:00, è prevista l’inaugurazione del nuovo Giardino-Cinema Moderno in piazza della Costituzione, nel centro città. Questa area gioco è anch’essa parte di un progetto voluto dall’Amministrazione Comunale per rendere gli spazi ludici più funzionali, sicuri, divertenti e accessibili per grandi e piccini.
Il Giardino-Cinema Moderno sarà rinnovato con l’installazione di diverse attrezzature, tra cui due giochi a molla, una torre-scivolo, una piramide in corda, un trampolino rotondo e un’altalena inclusiva. Questi giochi abbracceranno una fascia di età tra i 3 e gli 8 anni e occuperanno un’area di circa 500 metri quadrati, circondata da piccoli prati e alberature per promuovere l’accoglienza e la socializzazione. Anche in questo caso, le nuove attrezzature saranno posate su una nuova superficie anti-trauma per garantire la massima sicurezza.
Oltre a questi interventi, sono in corso di rinnovamento anche gli spazi pubblici dietro la scuola Margherita Hack a Casini. A Casini, in un’area a verde strategica con accesso da via Falcone e Borsellino e collegata pedonalmente al plesso scolastico, verrà creata ex-novo un’area gioco. Questo spazio è particolarmente importante perché è frequentato dai genitori in attesa dei mezzi di trasporto scolastici. L’intervento prevede la riqualificazione completa dello spazio per renderlo più accogliente, utilizzando e installando le attrezzature ludiche smontate dal Giardino della Costituzione.

Strategia Inclusiva e Investimenti

L’investimento complessivo per tutti gli interventi di riqualificazione in corso è finanziato interamente da fondi del Comune di Quarrata, per un importo complessivo di 108 mila Euro.
La strategia del Comune, tuttavia, guarda anche al futuro: la riqualificazione e nuova dotazione di aree gioco proseguirà nel 2026. Gli uffici tecnici stanno già conducendo sopralluoghi e confronti con tre parroci per dotare le aree di pertinenza delle rispettive parrocchie (Campiglio, Valenzatico e Santallemura) di nuove aree gioco attrezzate e liberamente accessibili a tutti, tramite la stipula di un’apposita convenzione.
Il Sindaco Romiti ha commentato l’ampiezza degli interventi: “Con questi interventi andiamo a disegnare una Quarrata sempre più a misura di bambino dove grandi e piccini potranno avere a disposizione aree gioco divertenti, sicure e accessibili”. Il Sindaco ha aggiunto: “Interveniamo non solo in centro città, dove renderemo disponibile un’area gioco rinnovata e ampliata, ma anche nelle frazioni, sia attraverso progetti interamente comunali sia in convenzione con le parrocchie, dimostrando di avere chiaro la Quarrata che vogliamo: inclusiva, accogliente, sicura per offrire ai nostri bambini e bambine e alle famiglie luoghi di divertimento e di socializzazione”.