Sabato 29 l'inaugurazione

Grosseto, le meraviglie del Giappone in mostra nel Palazzo della Provincia

“Armonie giapponesi, racconti, arti e incontri, omaggio alla città di Kashiwara”

Grosseto, le meraviglie del Giappone in mostra nel Palazzo della Provincia

Il Palazzo della Provincia di Grosseto si apre alle arti e alle tradizioni del Giappone con “Armonie giapponesi, racconti, arti, incontri, omaggio alla città di Kashiwara”, dal 29 novembre al 7 dicembre 2025 nelle sale espositive dell’ente. Un percorso culturale che si compone di due mostre – una sul “Patrimonio Unesco in Giappone” negli scatti fotografici di Miyoshi Kazuyoshi, e una sui bonsai –e una serie di incontri per avvicinarsi alla letteratura giapponese, scoprire la raffinata calligrafia e le eleganti architetture di carta dell’origami contemporaneo, fino all’arte dei bonsai e all’antica tradizione del sake.

L’iniziativa è organizzata dalla Provincia di Grosseto nell’ambito del legame di lungo corso che l’Ente ha instaurato con il Giappone, a partire dal gemellaggio che va avanti dal 1999 con la città di Kashiwara. “Nel tempo la Provincia di Grosseto ha coltivato questo rapporto – spiega Francesco Limatola, presidente della Provincia – partecipando agli incontri promossi dall’ufficio Cultura e Gemellaggi dell’Ambasciata del Giappone. Nel mese di giugno, durante la visita istituzionale a Grosseto del funzionario dell’ambasciata Kubo Hiroschi, referente per i gemellaggi, da entrambe le parti è emerso il desiderio di organizzare nuove iniziative per promuovere lo scambio culturale e favorire la pace e la collaborazione tra i popoli. Così nasce questo bellissimo progetto che ci consente di ospitare in Provincia un fitto programma di eventi per immergersi nella cultura giapponese. Invito i cittadini a cogliere questa opportunità.”

Durante le giornate dedicate alla cultura del Sol Levante, i visitatori potranno ammirare l’esposizione i “Patrimoni Unesco in Giappone”, composta da 67 meravigliosi scatti fotografici dell’artista Miyoshi Kazuyoshi, che ha ritratto le bellezze del Giappone designate patrimonio Unesco dal 2012 al 2025. La mostra, a cura dell’istituto Giapponese di Cultura di Roma, sarà inaugurata sabato 29 novembre, alle ore 16.30 e resterà visitabile fino al 7 dicembre con ingresso libero. (Orari: domenica 30 novembre dalle 16.00 alle 19.00; da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 17.00; sabato 6 dicembre dalle 16.30 alle 19.00 e domenica 7 dicembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00). In occasione dell’inaugurazione il 29 novembre, alle 16.30, si terrà un incontro sull’importanza dei patrimoni Unesco, a cura del Club Unesco Grosseto Maremma e del Polo Universitario Grossetano.

Sarà approfondito il tema della letteratura giapponese negli incontri “Pagine dal Giappone- un ponte tra Occidente e Oriente” a cura di Lucia Matergi della Fondazione Luciano Bianciardi: in particolare il 1° dicembre alle ore 17.30, in sala Pegaso l’incontro sarà dedicato al racconto “La vecchia signora in kimono viola” di Italo Calvino e al “Giardino delle peonie” dello scrittore giapponese Nagai Kafu, mentre il mercoledì 3 dicembre, alle ore 17.30, a due opere di Murakami Haruki: “Prima persona singolare” e “Nell’anno degli spaghetti”, entrambi gli incontri a ingresso libero.