Fu scoperto grazie alle telecamere

Pistoia, severe punizioni ai sei figli: padre condannato a 4 anni e 8 mesi

Imponeva ai bambini di stare in ginocchio sul sale o a lungo con le braccia alzate

Pistoia, severe punizioni ai sei figli: padre condannato a 4 anni e 8 mesi

Si è concluso nella giornata di ieri, nell’aula Giovanni Signorelli del Tribunale di Pistoia (nella foto di copertina), il processo di primo grado che vedeva imputato un uomo di origine straniera accusato di maltrattamenti nei confronti dei suoi sei figli.

Sentenza pesante

La sentenza che ha condannato l’uomo a quattro anni e 8 mesi di reclusione. Quale pena accessoria l’interdizione per cinque anni mentre prosegue la causa civile. La sentenza è andata oltre le richieste del pubblico ministero Claudio Curreli che aveva chiesto la condanna a tre anni e alcuni mesi.

Scoperti grazie alle telecamere

maltrattamenti, secondo quanto è emerso, si erano protratti fino al 17 gennaio del 2025, giorno in cui entrambi i genitori dei bambini erano stati arrestati dalla Polizia di Stato, al termine delle indagini condotte dalla Squadra Mobile della Questura di Pistoia. Le indagini avevano documentato i maltrattamenti attraverso le intercettazioni con un sistema di telecamere che avevano dato modo agli investigatori di provare quanto stava accadendo nell’abitazione della Valdinievole.

Le punizioni

I bambini venivano sottoposti a punizioni severe se non obbedivano ai genitori: veniva loro imposto di stare in ginocchio sul sale oppure con le braccia alzate e nei loro confronti venivano pronunciate parole offensive che hanno integrato il reato di maltrattamento.

La situazione odierna della famiglia

La più grande oggi ha sedici anni, il più piccolo ne ha appena tre e tutti sono stati affidati a una comunità che si trova fuori dalla Toscana. Il padre è stato scarcerato ed è oggi sottoposto all’obbligo di firma.