Lunedì 22 dicembre 2025, la Camera di Commercio di Arezzo-Siena ospiterà l’ultima tappa del “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”. Un evento di rilievo nazionale che promette di gettare luce sul ruolo cruciale delle donne nell’ambito della sostenibilità e dello sviluppo economico. L’incontro, organizzato in collaborazione con Unioncamere e inserito nel “Piano Nazionale dell’Imprenditoria Femminile” del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, si preannuncia come un’occasione unica per approfondire le dinamiche complesse che legano l’autonomia femminile al progresso sociale.
Un’analisi approfondita sul ruolo femminile nell’impresa
L’evento, intitolato “Empowerment femminile e sostenibilità”, si svolgerà presso la sede di Via Spallanzani 25 ad Arezzo, a partire dalle ore 10:30. Il programma prevede una serie di interventi che metteranno a confronto esperti, istituzioni e imprenditrici locali. Il fulcro della discussione sarà il legame indissolubile tra sostenibilità e parità di genere, sottolineando come l’emancipazione femminile sia un elemento fondamentale per il progresso economico e sociale. L’iniziativa, promossa da Unioncamere e inserita nel “Piano Nazionale dell’Imprenditoria Femminile”, è un chiaro segnale dell’impegno del governo nel sostenere e valorizzare le donne nel mondo del lavoro. Un’opportunità per analizzare dati e statistiche, e per ascoltare le storie di successo di imprenditrici che hanno saputo distinguersi nel loro settore.
Testimonianze ed esperti a confronto
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali di Massimo Guasconi, Presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena, seguiti dagli interventi di Lucia Tanti, Vice Sindaco del Comune di Arezzo, ed Elisa Marcheselli, Presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile (CIF) dell’ente camerale. La moderazione sarà affidata alla giornalista Simona Santi Laurini. Tiziana Pompei, Vice Segretario Generale di Unioncamere, illustrerà l’impegno costante del sistema camerale nel supporto alla parità di genere. Tra i relatori, Antonio Romeo, Direttore Generale di Dintec, offrirà un’analisi approfondita del rapporto tra impresa femminile e sostenibilità, mentre Silvia Petrone, ricercatrice del Centro Studi Tagliacarne, presenterà i dati attuali del settore, analizzando sia i retaggi storici che le nuove opportunità. Rossella Sobrero, docente universitaria e presidente di Koinètica, esplorerà come l’impegno sociale possa trasformarsi in un fattore di competitività per le imprese. Il confronto si arricchirà delle testimonianze di leader del settore come Elizabeth Koenig, Vice Presidente di Banfi srl, Ivana Ciabatti e Alice Vanni, rispettivamente Presidente e Sustainability Director di Italpreziosi. Marco Randellini, Segretario Generale della Camera di Commercio di Arezzo-Siena, concluderà i lavori.
L’impegno verso il futuro
L’incontro rappresenta un’importante occasione per riflettere sul ruolo delle donne nel mondo del lavoro e per promuovere un futuro più equo e sostenibile. La partecipazione all’evento è aperta a tutti gli interessati, con la possibilità di seguire i lavori anche online. Un evento che evidenzia l’importanza di investire sull’imprenditoria femminile per costruire un futuro migliore.