Nessun ferito

Paura in viale Redi per un albero caduto

L'albero, un bagolaro, era sottoposto a regolari controlli e non aveva nessuna segnalazione di anomalia

Paura in viale Redi per un albero caduto

Potrebbe essere stato il forte vento di questi giorni ad aver provocato la caduta di un albero in viale Redi a Firenze: è successo il 25 dicembre, poco dopo le 20. A dare la notizia il comitato di San Jacopino. Sul posto è intervenuta la polizia municipale. Fortunatamente non sono stati registrati danni a persone o cose.

Le accuse del comitato

“È andata bene … Il giorno festivo e l’orario hanno scongiurato problemi più gravi che se fosse caduto in altri momenti di una giornata lavorativa”. “Avevamo chiesto più volte agli uffici di competenza che venissero controllati tutti gli alberi sul viale Redi, lato Mugnone pista ciclabile, perché continuamente cadono rami di grossa dimensione sulla sede stradale o sulla ciclabile. Rami che coprono l’illuminazione pubblica fioca…” “Sulla ciclabile purtroppo manutenzione
zero”. “Soltanto sul primo tratto – davanti alla fermata della tranvia T2 Redi – durante il primo step dei lavori del rifacimento del cordolo centrale gli alberi furono potati, il resto zero” accusa il comitato.

La replica del Comune

L’albero è un bagolaro (Celtis australis) di 70 cm di diametro del tronco, sottoposto a regolari controlli, in particolare a valutazioni di stabilità, senza nessuna segnalazione di anomalia all’apparato radicale.
Inserito dai professionisti incaricati in classe di propensione al cedimento C (moderata), con prossima scadenza del controllo ad aprile 2026. Agli esperti adesso il compito di capire le cause della caduta che potrebbero essere ricondotte al vento e alla pioggia dei giorni scorsi.