Il grande freddo

Capodanno con rischio neve sul fronte orientale. Spargisale in azione a Firenze

Allerta ghiaccio su tutto il territorio regionale

Capodanno con rischio neve sul fronte orientale. Spargisale in azione a Firenze

La ventata artica attesa per fine anno ha fatto irruzione anche in Toscana. Il gelo caratterizzerà anche l’inizio del 2026: Le temperature diffusamente sotto lo zero, anche nelle aree di pianura, renderanno possibili nella mattinata di domani, giovedì 1 gennaio, deboli nevicate in Valdarno superiore, Casentino, Val Tiberina e Mugello, in particolare in quello orientale Non è escluso il rischio di qualche fiocco di neve anche sulla Piana fiorentina.

Per questo la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un bollettino di criticità con codice giallo per rischio neve nelle zone appenniniche orientali interessate dalla precipitazioni, che sarà in vigore dalle 8 fino alle 20 di domani, giovedì 1. Dalla mezzanotte fino alle 12 di domani, giovedì 1, codice giallo invece per rischio ghiaccio su tutto il territorio regionale, ad esclusione delle isole dell’Arcipelago. L’allerta si concluderà alle 12 di domani.

L’Amministrazione comunsle di Firenze ha messo in moto la macchina della protezione civile. Dalla sera di martedì 30 dicembre e anche nelle prime ore di oggi, la Sala Operativa comunale ha attivato le misure necessarie per fronteggiare eventuali criticità legate al calo delle temperature che vedranno un significativo abbassamento nella notte di San Silvestro.
Nelle ultime ore alcuni tratti della viabilità cittadina sono stati trattati con mezzi spargisale, in particolare nelle zone più esposte al rischio di formazione di ghiaccio (ponti, lungarni e zone collinari), si raccomanda comunque il rispetto delle norme comportamentali da adottare in caso di queste allerte sia per pedoni che veicoli a 2 o 4 ruote.
In concomitanza con le iniziative previste per l’arrivo del nuovo anno, è stato attivato il Centro Operativo Comunale (COC) del Comune di Firenze, allestito in piazza Santa Croce all’interno della sede del Quartiere 1. Dalla Sala Operativa, l’Ufficio di Protezione Civile coordinerà le attività con l’impiego di 7 dipendenti del Servizio e gestirà le 7 squadre dei volontari presenti.
A supporto delle operazioni saranno dislocati complessivamente 20 apparati radio, utilizzati da Protezione Civile e soccorso sanitario per garantire comunicazioni costanti tra i servizi di emergenza e l’amministrazione comunale.
“Ancora una volta l’Amministrazione comunale mette in campo tutte le proprie risorse per assicurare a cittadine, cittadini e visitatori di festeggiare il Capodanno in sicurezza, nel cuore di una delle città più belle del mondo” commenta l’assessora alla Protezione Civile Laura Sparavigna.