A partire da giovedì 8 gennaio 2026 prenderanno avvio alcuni interventi di ripristino della pavimentazione stradale nel territorio comunale di Vaiano, che interesseranno sia la Strada Regionale 325 sia via Giuseppe Di Vittorio, nell’area industriale. Gli interventi, necessari per il ripristino del manto stradale, comporteranno temporanee modifiche alla viabilità.
Per quanto riguarda la SR 325, l’intervento riguarderà il tratto compreso tra la rotatoria con via Mazzini/via Enrico Berlinguer e la rotatoria con via di Sofignano/via dell’Apparita, in prossimità dell’intersezione con via Fratelli Buricchi. In questa zona si sono verificati cedimenti del piano di rotolamento che rendono necessario il rifacimento della pavimentazione. I lavori prenderanno formalmente avvio dalle ore 00.00 dell’8 gennaio, anche se le operazioni inizieranno nella mattinata, e si prevede possano concludersi nell’arco della giornata, con eventuale prolungamento al giorno successivo in caso di condizioni meteorologiche avverse.
Durante l’esecuzione dei lavori, la circolazione sulla SR325 sarà consentita in senso unico di marcia in direzione nord-sud, mantenendo quindi regolare il traffico verso Prato. Sarà invece interdetta la circolazione in direzione nord, verso Vaiano, Vernio, Cantagallo. In tutto il tratto interessato sarà inoltre istituito il limite massimo di velocità di 30 km/h e il divieto di sosta su ambo i lati.
Il traffico proveniente da Prato e diretto verso Vaiano e la Val di Bisenzio verrà deviato all’altezza della rotatoria con via di Sofignano e instradato su via di Sofignano, via Fratelli Buricchi e via dell’Argine, per poi reimmettersi sulla SR 325 dalla rotatoria con via Mazzini. L’intersezione tra via dell’Argine e via Mazzini sarà presidiata per tutta la durata dei lavori da movieri, a cura della ditta esecutrice, al fine di agevolare l’immissione dei veicoli in un punto caratterizzato da visibilità ridotta.
Sempre dall’8 gennaio prenderanno avvio anche gli interventi, a cura di Centria, su via Giuseppe Di Vittorio. Nel tratto compreso tra il civico 84 e il civico 56, all’interno del macrolotto industriale, sarà istituito il divieto di transito veicolare e di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della carreggiata, dalle ore 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00, fino al 13 gennaio. Durante queste fasce orarie sarà garantito il passaggio dei mezzi di soccorso e dei mezzi a servizio delle attività produttive, previo accordo con la ditta esecutrice dei lavori.
Un ulteriore intervento, di dimensioni limitate, interesserà via Giuseppe Di Vittorio anche nel tratto compreso tra via della Spola e via della Cooperazione, in corrispondenza del civico 17, dove verrà effettuata la sistemazione di un avvallamento della sede stradale. In questo caso la circolazione sarà regolata con senso unico alternato, gestito a vista o con movieri, per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dei lavori.
L’Amministrazione comunale invita i cittadini e gli utenti della strada a prestare la massima attenzione alla segnaletica temporanea e a programmare per tempo i propri spostamenti, ringraziando per la collaborazione e la comprensione. Tutti i provvedimenti sono disciplinati da apposita ordinanza dell’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio.