attenzione alla neve

Vento e pioggia travolgono la Toscana: raffiche di vento oltre i 200 km/h. Allerta prorogata

Domani il Consorzio Lamma prevede un calo delle massime, che non supereranno i 10-11 gradi

Vento e pioggia travolgono la Toscana: raffiche di vento oltre i 200 km/h. Allerta prorogata

Una Toscana battuta dal vento e dal maltempo quella di oggi, venerdì 9 gennaio 2025. Il Consorzio Lamma segnala condizioni molto movimentate sul territorio regionale, con venti fortissimi sulle zone montane e mari agitati lungo la costa. Le temperature rimangono ancora relativamente miti, ma l’arrivo di aria più fredda in serata farà scendere i termometri, mentre le nevicate toccheranno quote sempre più basse.

Vento e mare in allerta

Questa mattina alcune stazioni meteorologiche hanno registrato raffiche superiori ai 200 km/h: tra le più intense Croce Arcana all’Abetone con 216 km/h, Pieve Santo Stefano 208 km/h, Monte Ginezzo 201 km/h e Monte Giovi 200 km/h. Sulla costa e sulle isole, come Capraia e Gorgona, si registrano venti intorno ai 90-100 km/h. Il mare è molto mosso o agitato, con onde fino a 4,5 metri al largo di Livorno e 3,5 metri a Pisa.

Nevicate in calo di quota

Le prime ore della giornata hanno visto la neve concentrata sopra i 1400-1500 metri, ma nel pomeriggio raggiungerà l’Appennino intorno ai 1200 metri, per poi scendere fino a 700-800 metri in serata. Durante la notte, la neve potrà interessare localmente anche quote più basse, specialmente nelle zone interne appenniniche dall’alto Mugello al Casentino e all’Amiata.

Problemi al porto di Livorno

Traffico marittimo rallentato nel porto di Livorno a causa del vento di libeccio che sta sferzando la città con raffiche fino a 50 nodi.

Come spiegano dall’avvisatore Marittimo non è partito il traghetto Montomoli per l’isola di Capraia. Traffico regolare al momento invece tra Piombino e l’isola d’Elba come confermano dalla capitaneria di porto piombinese

Prorogata l’allerta

Prorogata dalla sala operativa della Regione Toscana l’allerta arancione per mareggiate su costa centro-settentrionale e Arcipelago fino alle ore 9 di domani sabato 10 gennaio. Allerta gialla per rischio idrogeologico in corso fino alla mezzanotte di oggi Toscana centro-settentrionale;  gialla per rischio vento in corso su costa centro-settentrionale e Arcipelago e di nuovo allerta gialla per rischio neve nella giornata di domani su Toscana orientale

Nella notte e fino alle prime ore di domani, sabato, possibili nevicate generalmente oltre 600-800 metri con accumuli di circa 5-10 cm, ma possibili anche a quote inferiori (400-600 m) sulle zone appenniniche, aretino, Pratomagno, senese e amiatino.

Forti venti con raffiche fino a 80-100 km/h sulla costa centro-settentrionale e sull’Elba (localmente e temporaneamente superiori ai 100 km/h su Capraia e Gorgona).

Previsioni per sabato 10 gennaio

Domani il Consorzio Lamma prevede un calo delle massime, che non supereranno i 10-11 gradi. La giornata inizierà con nuvolosità residua e qualche temporale sulla costa maremmana, ma già dal pomeriggio si registreranno ampie schiarite in gran parte della regione. Domenica, invece, è atteso un tipico clima invernale: temperature minime sottozero nelle zone interne e assenza di piogge.

Settimana fredda in arrivo

Lunedì proseguirà il freddo con gelate diffuse e possibili deboli nevicate al nord della Toscana, mentre il rialzo termico e alcune piogge sono attesi solo da mercoledì 13 gennaio. Fino ad allora, dunque, la Toscana dovrà fare i conti con giornate tipicamente invernali, tra vento, freddo e neve in quota.