La settimana per tutti gli abitanti della Toscana è cominciata nella morsa del freddo. “Risveglio glaciale in molte zone della regione con diverse località che hanno registrato valori bel al di sotto degli 0°, in molti casi anche inferiori ai -5°”, questo quanto riportato dal Centro Meteo Toscana nell’ultima analisi.

Per quanto concerne la giornata di oggi, lunedì 12 gennaio, spiccano i -9° di Palazzo del Pero; -6° Gaiole in Chianti; -5,5° Montopoli; -7° Borgo San Lorenzo; -5,3° Montespertoli; -5° Larciano.
Freddo intenso anche nei capoluoghi di provincia: -4,7° Arezzo; -3° Firenze; -1,5° Lucca; -1° Pisa. Freddo anche sulle località immediatamente vicine alla costa: -3,4° San Vincenzo; -0,7° Donoratico; +1° Cecina”.

C’è però una premessa: “Il tempo però sta iniziando a cambiare”, precisano dallo staff del Cmt da dove poi spiegano: “Un flusso più umido e mite atlantico inizia lentamente a farsi largo con l’arrivo di nubi medio basse e possibilità di pioviggini lungo la costa già entro la serata odierna (lunedì 12 gennaio, ndr) soprattutto sull’alta Toscana con qualche fiocco di neve sull’Appennino tra 1200 e 1300 metri (inizialmente anche sulle Apuane)”.
“Una settimana – aggiungono dal Cmt – che vedrà molte giornate nuvolose e temperature in graduale aumento con i valori minimi che si porteranno al di sopra delle medie e quelli massimi che invece rimarranno intorno alle medie del periodo. Poche le precipitazioni, con un possibile passaggio perturbato più incisivo atteso venerdì”.