Proseguono le ricerche

Scoperta straordinaria a Sorano: riaffiora una struttura termale dell’età Neolitica

Rilevanza scientifica assoluta

Scoperta straordinaria a Sorano: riaffiora una struttura termale dell’età Neolitica

Scoperta straordinaria a Sorano (Grosseto).

Durante delle operazioni di scavo è riaffiorata anche una falda antica di acqua termale, fino ad allora mai individuata in quella zona.

Le analisi al radiocarbonio (C14) condotte su frammenti di carbone rinvenuti a diretto contatto con le pietre della struttura hanno datato la sua costruzione al periodo compreso tra il 4495 e il 4335 a.C., cioè in piena età Neolitica.

Si tratta di un risultato di straordinaria importanza, ulteriormente confermato nella sua cronologia dal rinvenimento di manufatti litici e frammenti ceramici, che testimoniano un utilizzo delle acque termali già nel Neolitico, con funzioni salutari e forse cultuali, rivelando un legame antichissimo tra l’uomo e le sorgenti delle Terme di Sorano.

Le ricerche sul sito proseguono attivamente, grazie al rinnovo biennale della concessione ministeriale che consente di portare avanti lo scavo in modo continuativo.

Il completamento dell’indagine consentirà di ottenere un inquadramento storico-archeologico più preciso dell’intero complesso e di comprendere in modo più approfondito la funzione originaria di questa struttura preistorica.