Commercio urbano

Confcommercio apre il confronto sul futuro delle città a Pistoia e Prato

Giovedì 29 gennaio a Villa di Celle un incontro con istituzioni e amministratori su politiche urbane, rigenerazione e crisi del commercio di prossimità

Confcommercio apre il confronto sul futuro delle città a Pistoia e Prato

Giovedì 29 gennaio, alle ore 14.30, Villa di Celle a Pistoia (via Montalese 7d) ospiterà l’iniziativa promossa da Confcommercio dal titolo “Città ed economie urbane: il tempo di trasformare”, dedicata al futuro delle città e al ruolo del commercio e dei servizi nella tenuta economica e sociale dei territori.

L’incontro coinvolgerà decisori politici dei territori di Pistoia e Prato, amministratori locali e rappresentanti istituzionali regionali, chiamati a confrontarsi su politiche urbane, sviluppo economico, rigenerazione dei centri cittadini e nuove esigenze delle comunità.

I dati sulla desertificazione commerciale

L’appuntamento nasce alla luce dei dati elaborati dall’Ufficio Studi di Confcommercio. Negli ultimi dodici anni, in Italia, sono scomparse quasi 118 mila attività di commercio al dettaglio in sede fissa e circa 23 mila imprese del commercio ambulante.

Secondo l’associazione, il fenomeno incide sulla qualità della vita urbana, sull’occupazione, sulla sicurezza e sulla coesione sociale, modificando in modo strutturale il funzionamento delle città.

La posizione di Confcommercio

“Le città sono organismi vivi, complessi, in continuo cambiamento. Non possiamo limitarci a registrare le trasformazioni: dobbiamo governarle”, dichiara il presidente di Confcommercio Pistoia e Prato, Gianluca Spampani.

“La desertificazione commerciale non è solo un problema per le imprese, ma un segnale di impoverimento complessivo dei territori. Dove chiudono i negozi, si indeboliscono le relazioni sociali, cala l’attrattività e aumenta la percezione di insicurezza”.

Il confronto con le istituzioni

Spampani spiega che l’obiettivo dell’iniziativa è avviare un confronto strutturato con le istituzioni locali. “Abbiamo scelto di coinvolgere direttamente i decisori politici di Pistoia e Prato perché il futuro delle città si costruisce insieme. Servono politiche urbane nuove su mobilità, fiscalità locale, uso degli spazi, sicurezza, decoro, sostegno agli investimenti e innovazione nei servizi. Il tempo dell’analisi è finito: è arrivato quello delle scelte”.

Il programma dell’incontro

I lavori si apriranno alle 14.30 con l’accoglienza dei partecipanti, seguiti dai saluti istituzionali del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dall’introduzione del presidente di Confcommercio Pistoia e Prato.

Sono previsti gli interventi di Paolo Testa, responsabile del settore Urbanistica e Rigenerazione urbana di Confcommercio Imprese per l’Italia, e del professor Fernando G. Alberti, direttore della Strategic Leadership Initiative della Harvard Business School e di Strategique.

La tavola rotonda

A seguire si terrà una tavola rotonda con amministratori e rappresentanti istituzionali regionali. Tra i partecipanti sono indicati i consiglieri regionali Matteo Biffoni, Chiara La Porta, Alessandro Tomasi e Alessandro Capecchi, l’assessora regionale alla Cultura Cristina Manetti e il sottosegretario alla Presidenza della Regione Toscana e consigliere regionale per la circoscrizione di Pistoia Bernard Dika.

Gli obiettivi dell’iniziativa

L’incontro mira ad avviare un confronto concreto sulle politiche urbane necessarie per contrastare la desertificazione commerciale, sostenere le imprese di prossimità, rigenerare gli spazi urbani e ridefinire il modello di sviluppo delle comunità locali.

“In una fase in cui le trasformazioni economiche e sociali stanno cambiando il volto delle città, diventa urgente costruire risposte condivise e strategie orientate al lungo periodo”, conclude Spampani. “Le città non si salvano da sole: si salvano con una visione comune e con politiche capaci di trasformare le difficoltà in opportunità”.