Decine di persone colpite dai crampi intestinali, costretti per ore nel bagno a causa della diarrea e nei casi peggiori alle cure del pronto soccorso per un’intossicazione alimentare. In particolare per una bambina di dieci anni e un sedicenne, finiti all’ospedale (nella foto di copertina il nosocomio livornese).
Il torneo di scacchi
Tutta “colpa” di una pausa pranzo nel ristorante scelto dagli organizzatori del torneo di scacchi “Memorial Riccardo Franceschi”, andato in scena domenica scorsa in una scuola di danza di via Pian di Rota, alla periferia nord di Livorno.
Il pesce
Durante la pausa, un pranzo sfortunato, soprattutto per chi aveva scelto il menù di pesce. Venti euro il prezzo per un risotto ai gamberetti come primo e cozze ripiene di secondo. Piatti che – evidentemente – avevano qualche problema, visto che in molti (e in mezza Toscana) si sono sentiti male. I casi più gravi fra Viareggio e Massarosa, in Versilia.
Le spiegazioni del titolare del locale
Anche se il titolare del locale ha spiegato al Tirreno che durante il processo di cottura non si era verificato alcun problema. “Noi – ha aggiunto – siamo i primi danneggiati e cercheremo di capire ciò che è successo a monte della catena”.