Niente treni diretti tra Sud e Nord Italia dalle ore 15.00 di sabato 24 alle ore 15.00 di domenica 25 gennaio, con i viaggiatori che dovranno scendere a Campo di Marte, prendere i bus-navetta e risalire a Firenze Rifredi e viceversa, per la chiusura totale, anche ai pedoni, di Ponte al Pino.

Una chiusura necessaria per installare la passerella pedonale e che interromperà il traffico ferroviario, con disagi per i viaggiatori per tutto il week end, con impatto anche sulla viabilità cittadina della zona in questione e non solamente.
I lavori del fine settimana sono legati alla sostituzione del “cavalcaferrovia” stradale di Ponte al Pino, di proprietà di Ferrovie, che sarà demolito e ricostruito.
Saranno riprogrammati tutti i collegamenti Alta Velocità ed i treni del servizio regionale sulle linee Firenze-Arezzo-Roma, Firenze-Borgo San Lorenzo via Pontassieve.

Per garantire la mobilità dei passeggeri tra le due stazioni, sarà attivato un servizio sostitutivo con bus navetta composto da tre flotte di sei autobus da 50 posti ciascuno e per dare informazioni e supporto ai passeggeri sarà potenziato il servizio di assistenza del personale Fs.
La durata delle corse dei treni interessati aumenterà di oltre un’ora, tenendo conto di circa 20 minuti per raggiungere i bus, di 30 minuti di durata della corsa in autobus tra Campo di Marte e Rifredi e poi della successiva coincidenza.