non è il primo sequestro in toscana

Anche a Lucca arrivano i “labubu” falsi: sequestrati 235 pupazzi contraffatti

La merce sequestrata se fosse stata immessa nel commercio avrebbe fruttato circa 5mila euro

Anche a Lucca arrivano i “labubu” falsi: sequestrati 235 pupazzi contraffatti

Sono stati trovati in mostra sugli scaffali e pronti per essere posti in vendita a prezzi decisamente concorrenziali, i famosi pupazzi nati dalla fantasia dell’illustratore Kasing Lung per la serie di libri “The Monster”.

Ad attirare l’attenzione dei finanzieri del Nucleo Mobile del Gruppo di Lucca, oltre al prezzo “scontato” sono stati alcuni dettagli che non sono passati inosservati alle Fiamme gialle.

I Labubu autentici, infatti, mostrano esattamente 9 denti a punta nel loro caratteristico sorriso beffardo e sotto il piede sinistro è presente il logo dell’impresa produttrice unitamente al simbolo copyright.

I prodotti rinvenuti, al contrario, presentano 8 o 10 denti e risultano sprovvisti delle specifiche di garanzia poste sotto i piedi del pupazzo.

I 235 pupazzi contraffatti sono stati quindi sottoposti a sequestro e i titolari delle 4 attività economiche sono stati segnalati alla locale A.G. per il reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi (art. 474 del Codice Penale).

La merce sequestrata, dal valore complessivo di circa 5.000 euro, costituita da prodotti non originali e potenzialmente privi dei requisiti di qualità e sicurezza, verrà avviata alle procedure di confisca e successiva distruzione, impedendone l’immissione sul mercato e tutelando così i consumatori e i titolari dei diritti di proprietà industriale.