Mmaltempo continua a interessare la Toscana nelle ultime ore, con precipitazioni localmente intense che stanno colpendo gran parte del territorio regionale, in particolare le zone settentrionali.
Le piogge, a tratti persistenti, stanno determinando un progressivo innalzamento dei livelli idrometrici di alcuni corsi d’acqua, costantemente monitorati dalle autorità competenti.
La situazione dei fiumi
Secondo quanto comunicato dalla sala operativa regionale, il sistema di Protezione Civile della Toscana è pienamente attivo e resterà in stato di attenzione anche nelle prossime ore, durante le quali sono attese ulteriori precipitazioni. Al momento, l’Ombrone Pistoiese ha raggiunto il primo livello di guardia sia a Pontelungo sia a Ponte alle Vanne, mentre il Brana ad Agliana, l’Ozzeri e il Freddana nel territorio comunale di Lucca si attestano anch’essi al primo livello.
Proprio alla luce di questo quadro, è stata emessa un’allerta gialla per rischio idrogeologico su tutta la regione. Contestualmente, l’attenzione resta alta anche per il rischio idraulico del reticolo principale nell’area del Bisenzio e dell’Ombrone Pistoiese.
La perturbazione in transito porta con sé anche condizioni di criticità legate al vento forte sulla Toscana meridionale e sulla Valtiberina, oltre a un’allerta gialla per mareggiate lungo la costa.
Le autorità invitano la popolazione a mantenere comportamenti prudenti, seguendo gli aggiornamenti ufficiali e prestando particolare attenzione nelle aree già soggette a criticità idrauliche e idrogeologiche.
La situazione resta in evoluzione e sarà monitorata costantemente nelle prossime ore.
Consorzio Medio Valdarno
Alle ore 10 di oggi risultano in funzione gli impianti Senice-Quadrelli a Quarrata, Castelletti di Signa, Agnaccino tra Montemurlo e Montale; prossime all’attivazione, in caso di livelli idrometrici ancora crescenti le casse di espansione della Filimortula, Case Carlesi e Lavacchione sempre nella piana fra Pistoia e Prato.
I livelli dei fiumi analizzabili dai dati del CFR (Centro Funzionale della Regione Toscana) mostrano l’Ombrone a Pontelungo prossimo al secondo livello di guardia, con picco di piena previsto per le ore 12 a Poggio a Caiano; Bisenzio a Gamberame oltre il primo livello di guardia con picco previsto a San Piero a Ponti per le ore 15; Brana al secondo livello a Ponte dei Gelli e Stella verso il secondo livello di guardia a Ponte alla Ceppa.
Sul Rio Diecine alle Fornaci di Pistoia, dopo il primo pronto intervento di ieri a cura del Consorzio su richiesta del Genio Civile Valdarno Centrale con il quale si è realizzata una rampa di accesso e la liberazione dell’alveo per il regolare scorrimento delle acque, continuano oggi le interlocuzioni con il Comune, che ne frattempo ha provveduto alla chiusura del tratto interessato di Via Gentile per approfondimenti sulle questioni di carattere urbano ovvero la stabilità della strada soprastante, le condotte fognarie, etc.
Sul resto del Comprensorio non si registrano situazioni di rilievo; il lavoro di monitoraggio del Consorzio di Bonifica sta continuando anche in relazione alle segnalazioni di criticità che possono localmente emergere sul territorio nella consueta stretta collaborazione con il Genio Civile della Regione e le Amministrazioni Locali.
Fiumi osservati speciali
Gli impianti Senice-Quadrelli a Quarrata, Castelletti di Signa e Agnaccino tra Montemurlo e Montale, gestiti dal Consorzio di Bonifica, sono stati già messi in funzione per contenere eventuali esondazioni, mentre le casse di espansione della Filimortula, Case Carlesi e Lavacchione sono pronte ad attivarsi qualora i livelli idrometrici continuassero a salire.
Al momento, grazie al coordinamento del sistema di Protezione Civile della Toscana, la situazione dei principali fiumi risulta sotto controllo. L’Ombrone Pistoiese ha registrato un transito in calo al primo livello a Pontelungo, mentre a Ponte alle Vanne e Poggio a Caiano si trova ancora al secondo livello, seppur in lenta discesa. Situazione stabile anche per il Brana ad Agliana, al secondo livello, e per il Bisenzio, con primi livelli a Gamberame e San Piero a Ponti. Anche Stella, Tora e Ozzeri mostrano un progressivo calo dei livelli, confermando l’efficacia delle misure di contenimento adottate.
In particolare, lungo l’Ombrone Pistoiese, il colmo di piena ha già transitato a Pontelungo, mentre a Ponte alle Vanne il secondo livello è in diminuzione. Poggio a Caiano resta in transito al secondo livello e la confluenza con l’Arno, a Stazione, è attesa nelle prossime ore. Gli altri corsi d’acqua monitorati confermano un miglioramento: la Brana e la Stella sono in calo, così come Pescia e Ozzeri, mentre lungo l’asta dell’Arno non si registrano criticità.
Le autorità invitano la popolazione a mantenere la prudenza, pur sottolineando che finora non si sono verificate emergenze significative grazie all’attivazione preventiva degli impianti e alla sorveglianza continua.
Allerta gialle
Continua il maltempo in Toscana per la perturbazione in transito. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha confermato l’allerta meteo con codice giallo fino alla mezzanotte di oggi, mercoledì 28 gennaio, per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore su tutta la regione e per rischio idraulico del reticolo principale per il bacino di Bisanzio e Ombrone pistoiese.
Confermato anche il codice giallo per forti mareggiate sulle coste centro settentrionali e meridionali e sull’arcipelago fino alle ore 18 di oggi e per vento sulle zone meridionali e nella Valtiberina, fino alle ore 18, e sulla Romagna-Toscana fino alla mezzanotte di oggi, mercoledì.