Sequestri di sostanze stupefacenti, denaro contante, merce contraffatta, farmaci illegali e prodotti alimentari privi di certificazione. È il bilancio dell’attività di controllo svolta nel 2025 all’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in uno scalo che ha registrato il più alto traffico passeggeri della sua storia, sfiorando i 4 milioni di transiti annui.
Valuta e flussi di denaro sotto osservazione
Sul fronte valutario sono state contestate 114 violazioni per illecita movimentazione di contante, con cinque sequestri e somme rinvenute pari a quasi 1,8 milioni di euro. Le sanzioni amministrative hanno superato i 125 mila euro, mentre i sequestri si sono attestati intorno ai 40 mila euro.
I controlli hanno inoltre interessato passeggeri che trasportavano denaro al di sotto della soglia di dichiarazione, per un totale di circa 3,5 milioni di euro, operazioni considerate potenziali indicatori di riciclaggio.
Droga e segnalazioni all’autorità giudiziaria
L’attività di monitoraggio sui passeggeri in arrivo e in partenza, supportata anche dalle unità cinofile, ha portato al sequestro di diverse sostanze stupefacenti. Sette persone sono state denunciate a piede libero, mentre sono scattate numerose segnalazioni alla Prefettura per uso personale di droga.
Contrabbando e beni di lusso
Rilevanti anche i risultati nel contrasto al contrabbando. Sono stati sequestrati tre orologi di lusso, tra cui Rolex e Cartier, per un valore complessivo superiore a 46 mila euro, con diritti doganali evasi per oltre 10 mila euro. In materia di tabacchi lavorati esteri sono stati redatti 23 verbali per l’introduzione illecita di oltre 27 chilogrammi tra sigarette, sigari e tabacco.
Corallo protetto e merce contraffatta
Nel corso dei controlli sono stati sequestrati anche più di tre chilogrammi di corallo protetto, trasportato da passeggeri provenienti dalla Polinesia Francese e dall’Indonesia. Sul fronte della contraffazione, sono stati intercettati orologi, gioielli, capi di abbigliamento e accessori con marchi noti. Tredici persone sono state sanzionate, mentre un cittadino italiano proveniente dalla Cina è stato denunciato.
Farmaci illegali e sicurezza alimentare
Particolare attenzione è stata dedicata alla tutela della salute pubblica. Sequestrate oltre 4 mila pasticche di farmaci, tra cui Viagra, Sildenafil e Tadalafil, con diverse denunce penali. In ambito alimentare e sanitario, i controlli hanno portato al sequestro di quasi 300 chili di prodotti di origine animale privi di certificazione e alla distruzione di oltre 500 chili di prodotti vegetali non conformi.
Traffico in crescita e controlli rafforzati
I risultati si inseriscono in un anno record per lo scalo fiorentino, che nel 2025 ha registrato una crescita di circa il 10% rispetto all’anno precedente. Un aumento dei flussi accompagnato dal rafforzamento della collaborazione tra Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane, resa strutturale dal protocollo d’intesa nazionale, che ha consentito un presidio costante dei varchi aeroportuali.