Una cittadina peruviana di 40 anni è finita in manette con l’accusa di furto pluriaggravato in concorso, al termine di un’operazione condotta dal Commissariato di polizia di Rifredi-Peretola. La donna faceva parte di una banda specializzata in furti ai danni di anziani nei centri commerciali tra Firenze e Sesto Fiorentino.
Il pedinamento e il “modus operandi”
L’operazione è scattata nella mattinata di mercoledì 28 gennaio. Gli agenti, impegnati in un servizio di osservazione in borghese, hanno intercettato un’auto sospetta con quattro persone a bordo. La banda è stata seguita mentre tentava un primo colpo al centro commerciale di Ponte a Greve, puntando una donna anziana intenta a fare la spesa.
Non riuscendo a colpire nel parcheggio sotterraneo, il gruppo si è spostato presso un altro centro commerciale a Sesto Fiorentino. Qui, tra la folla di un bar, i poliziotti hanno notato una delle donne del gruppo allontanarsi furtivamente con una borsa appena sottratta, per poi correre verso l’auto dove un complice la attendeva a motore acceso.
L’inseguimento e la cattura
Alla vista del furto, gli operatori sono intervenuti immediatamente. Ne è nato un rocambolesco inseguimento terminato con il blocco della vettura. Mentre tre componenti della banda sono riusciti a dileguarsi facendo perdere le proprie tracce, la 40enne – già nota alle forze dell’ordine – è stata bloccata e arrestata.
Refurtiva riconsegnata
La borsa rubata è stata recuperata integralmente e restituita alla vittima. La donna arrestata è stata condotta presso le camere di sicurezza della Questura e sottoposta a rito direttissimo su disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Proseguono le indagini per identificare i tre complici fuggiti.