La formazione dei futuri insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado prende ufficialmente il via, con l’avvio dei percorsi universitari di formazione iniziale e abilitazione presso l’Università di Siena per l’anno accademico 2025-2026. Questi percorsi, strutturati in crediti formativi universitari (CFU) da 60, 36 o 30, sono pensati per coloro che aspirano a insegnare materie di posto comune nelle scuole medie e superiori. La finestra per le iscrizioni rimarrà aperta fino al 16 febbraio 2026, con chiusura fissata per le ore 12:00.
Ambiti di studio e posti disponibili
Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha autorizzato, tramite il decreto n. 138 del 27 gennaio 2026, l’attivazione di specifici percorsi formativi presso l’Università di Siena, rispondendo a diverse aree didattiche. L’Ateneo mette a disposizione un totale di 465 posti, distribuiti su 16 distinte classi di concorso che abbracciano settori scientifico-matematici e un’ampia gamma di discipline umanistiche. Sul portale ufficiale dell’Università di Siena, gli aspiranti candidati possono verificare l’idoneità del proprio titolo di studio in relazione alle classi di concorso previste dalla normativa vigente e accertare l’eventuale necessità di integrare crediti formativi universitari (CFU). Ulteriori dettagli sono disponibili al link: https://www.unisi.it/
Incontri informativi sul territorio e modalità di svolgimento
Per fornire risposte esaurienti alle richieste di informazioni, il professor Simone Giusti, Delegato per la formazione insegnanti, terrà una serie di incontri informativi. A Siena, l’appuntamento è previsto per martedì 3 febbraio alle ore 17:00 nell’aula 450 della sede universitaria San Niccolò. L’evento sarà fruibile anche online, con il link disponibile sul sito di Ateneo.
Ad Arezzo, l’incontro si svolgerà mercoledì 4 febbraio alle ore 17:00 nell’aula 3 della Palazzina Donne, presso il Campus del Pionta (viale Cittadini, 33). Un analogo incontro è programmato a Grosseto per giovedì 5 febbraio alle ore 17:00 presso il Polo Universitario Grossetano (via Ginori, 43), con la partecipazione del professor Giusti e della presidente della Fondazione Polo Universitario Grossetano, Gabriella Papponi Morelli.
Struttura dei corsi e esami finali
I corsi, a numero programmato e con obbligo di frequenza, si articoleranno in modalità mista, combinando lezioni a distanza (massimo 50% del monte ore totale) e in presenza. Le attività didattiche si svolgeranno prevalentemente presso le sedi universitarie di Siena, con specifiche attività dedicate alle classi di area linguistica, filosofia e scienze umane ad Arezzo. I corsi di Filosofia e storia saranno offerti in teledidattica sincrona anche ad Arezzo. Le classi di discipline letterarie (A12) e matematica e scienze (A28) si terranno in modalità mista (teledidattica sincrona e presenza) nelle sedi di Grosseto e Arezzo. Il percorso formativo si concluderà con un esame finale di abilitazione, la cui prima sessione è fissata entro il 30 giugno 2026.