Urbanistica

Cisanello: iniziano i lavori al Parco Europa e chiude il parcheggio di via Cisanello

Il cantiere per il secondo lotto estenderà l'area verde fino a via Bargagna con soluzioni di drenaggio sostenibile

Cisanello: iniziano i lavori al Parco Europa e chiude il parcheggio di via Cisanello

Lunedì 2 febbraio 2026 prende il via l’intervento di ristrutturazione dell’area di sosta situata in via Cisanello, di fronte al centro commerciale Esselunga. Il parcheggio rimarrà chiuso all’accesso dei veicoli fino al completamento delle opere, previsto per l’estate 2026. Il progetto prevede la creazione di 78 stalli realizzati con materiali ecocompatibili e drenanti, eliminando l’impermeabilizzazione del suolo. Lo spazio sarà integrato da 34 alberi di ontano e oltre 4.500 piante erbacee perenni distribuite in cinque aiuole con sistema “rain garden” per la gestione delle acque piovane.

Completamento del Parco Europa e biodiversità

L’opera rientra nel secondo lotto dei lavori avviati nel luglio 2025, finanziati tramite il bando regionale Toscana FESR 2021-2027. L’intervento trasformerà una superficie di circa due ettari, estendendo il verde pubblico fino a via Bargagna. Il piano prevede la messa a dimora di 112 nuovi alberi e la creazione di una zona umida. Quest’area sarà dotata di camminamenti in legno sopraelevati e tre terrazze panoramiche, progettate per consentire la fruizione del parco anche in periodi di allagamento e per tutelare la fauna selvatica locale.

Trasformazione urbana del quartiere Cisanello

Il sindaco Michele Conti ha sottolineato come la pianificazione attuale privilegi gli spazi naturali rispetto alle precedenti previsioni edilizie. “Le opere in corso stanno cambiando volto ad un quartiere che diventa sempre più attrattivo per servizi e qualità urbana” ha dichiarato il primo cittadino, citando anche la riqualificazione delle Torri e l’avvio del cantiere per il nuovo ospedale Stella Maris. Secondo l’amministratore, la creazione di infrastrutture verdi sta favorendo l’insediamento di nuove realtà professionali, sottraendo ampie zone al degrado.

Caratteristiche tecniche e illuminazione

Oltre alla parte drenante del parcheggio, una porzione di circa 2.500 metri quadrati sarà mantenuta in ghiaia previo spianamento del terreno. La sicurezza dell’area sarà garantita da un nuovo impianto di illuminazione composto da 12 pali alti sei metri, equipaggiati con proiettori LED ad alta efficienza energetica. Lungo via Bargagna verrà inoltre realizzato un marciapiede in masselli autobloccanti e una siepe mista composta da 375 esemplari tra pero corvino, viburni e corniolo, con l’obiettivo di migliorare la permeabilità complessiva del sito.