Consorzio di bonifica

Torrente Elsa, intervento per ripristinare il percorso lungofiume a Gambassi

Investimento di 50 mila euro per la sistemazione di un tratto di circa 50 metri della sponda sinistra

Torrente Elsa, intervento per ripristinare il percorso lungofiume a Gambassi

“Prevenire è meglio che curare!” e in materia di difesa del suolo questo famoso adagio si concretizza soprattutto in una attività di ispezione, monitoraggio e anticipazione dei danni che le piogge più intense e le maggiori piene possono provocare alle opere e sistemazioni idrauliche lungo tutto il Reticolo Idrografico in gestione al Consorzio di Bonifica. Per questo, quando prontamente il personale del Consorzio ha notato un cedimento del terreno in corrispondenza della pista di servizio in sinistra idraulica del Fiume Elsa, in località Casalsole a Gambassi Terme, l’intervento di riparazione è stato affidato al Settore Manutenzioni Incidentali.

Con un investimento di 50 mila euro si è ora conclusa la sistemazione, per un tratto, di circa 50 metri della sponda sinistra del Fiume Elsa dotata di pista di servizio a cui si accede da Via G. Mazzini. Il cantiere è servito a intercettare le acque di un impluvio naturale laterale che prima intersecavano il percorso e che adesso entrano in un fosso di raccolta a monte della pista e scaricano direttamente a fiume mentre la frana è stata stabilizzata con palificate in legno e scogliera a basso impatto ambientale e paesaggistico.

“Il Consorzio di Bonifica è l’ente che su 5600 km di Reticolo Idrografico in gestione, riesce a garantire sorveglianza, ispezione e manutenzione ordinaria in modo da dare concretezza al concetto di prevenzione – commenta il Presidente del Consorzio di Bonifica, Paolo Masetti – Come in questo nuovo caso sull’Elsa, dove la riparazione di sponda si è individuata e risolta rapidamente con professionalità e materiali compatibili con il pregiato contesto paesaggistico della zona”.