Vasta operazione della Gdf

Arezzo, maxi frode nel commercio dell’argento

Sequestri per oltre 15,7 milioni di euro: smantellato un sodalizio criminale

Arezzo, maxi frode nel commercio dell’argento

Una vasta operazione della Guardia di Finanza di Arezzo ha portato alla scoperta di un articolato sodalizio dedito a una grave frode fiscale nel settore del commercio di argento puro destinato alle lavorazioni industriali. Nell’ambito dell’inchiesta, coordinata dalla Procura della Repubblica di Arezzo, è stato eseguito un sequestro preventivo di beni per oltre 15,7 milioni di euro, pari al profitto illecito contestato.

Fiamme gialle in azione in tutta Italia

Il provvedimento, disposto dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Arezzo, ha coinvolto 15 persone fisiche e 9 società, indagate a vario titolo per associazione a delinquere, reati fiscali, riciclaggio, autoriciclaggio e ricettazione. Le attività investigative hanno visto impegnati circa 80 finanzieri, con perquisizioni effettuate in numerose province italiane, tra cui Arezzo, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Caserta, Matera, Latina, L’Aquila, Pescara, Catania e Messina.

Maxi-sequestro

Nel corso dell’operazione sono state sequestrate disponibilità finanziarie, immobili e autovetture, oltre a 2,2 chilogrammi di oro in lamine, 150 chilogrammi di argento puro, opere d’arte, denaro contante e orologi di pregio rinvenuti durante le perquisizioni.

L’evasione dell’Iva

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il sistema fraudolento ruotava attorno a una società con sede a Bologna, principale beneficiaria del meccanismo illecito. Attraverso un’evasione sistematica dell’IVA, l’azienda riusciva ad approvvigionarsi di grandi quantitativi di argento puro a prezzi nettamente inferiori rispetto al valore di mercato.

Tentacoli nel Centro-Sud

L’associazione si avvaleva di più canali di fornitura, riconducibili a operatori professionali attivi soprattutto nelle province di Roma e Matera, che adottavano modalità analoghe per eludere il pagamento dell’imposta.