Rintracciato in meno di un’ora l’autore della rapina al supermercato Penny di Montarioso: si tratta di un uomo di 64 anni, italiano, denunciato dalla Polizia di Stato per rapina e minacce aggravate.
Il fatto è avvenuto alle 17.20 di ieri, martedì 17 febbraio, nel punto vendita nel comune di Monteriggioni.
Secondo quanto ricostruito dalla Squadra Mobile della Questura di Siena, l’uomo si è introdotto nel supermercato con il volto travisato e armato di pistola, minacciando la cassiera e i presenti per farsi consegnare l’incasso.

Ottenuto il denaro, si è allontanato a bordo di un’auto sulla cui targa era stato applicato un foglio bianco che lasciava visibili solo la prima e l’ultima lettera.
Lo stratagemma non è bastato a evitare l’identificazione.
Grazie alle testimonianze, alle immagini del sistema di videosorveglianza e alle informazioni raccolte dai Carabinieri intervenuti sul posto, sono partite immediatamente le ricerche coordinate nei servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal prefetto Valerio Massimo Romeo e dal questore Ugo Angeloni.

Dopo circa un’ora i poliziotti hanno rintracciato il 64enne a Siena, ancora vestito con gli stessi abiti utilizzati durante il colpo.
L’uomo ha ammesso le proprie responsabilità.
All’interno dell’auto sono stati trovati 2.510 euro in contanti, parte sparsi sui sedili e parte nelle tasche dello sportello e dei pantaloni.
Sul tappetino anteriore era appoggiata la pistola, risultata essere una scacciacani senza tappo rosso, insieme a un asciugamano verosimilmente utilizzato per travisare il volto.
Nella tasca dei pantaloni sono stati inoltre rinvenuti circa sei grammi di hashish, per cui è stato segnalato per uso personale.
Denaro e materiale sono stati sequestrati. L’uomo, già gravato da precedenti per reati contro il patrimonio, la persona e in materia di stupefacenti, è stato denunciato.