L'APPELLO

Servono alloggi per gli infermieri che stanno tornando in Toscana

Opi Fi-Pt: «Stiamo dialogando con le istituzioni ma chi può dia una mano».

Servono alloggi per gli infermieri che stanno tornando in Toscana

OPI Firenze Pistoia lancia un appello ai cittadini della zona: «Mettete a disposizione alloggi per gli infermieri che stanno tornando in Toscana per l’emergenza Covid-19».

La chiamata d’emergenza agli infermieri

La situazione è questa: tanti infermieri che attualmente lavorano in altre regioni stanno facendo grandi sacrifici per tornare in Toscana, a seguito della chiamata d’emergenza di Estar. Si trovano però di fronte a un grosso ostacolo: con la chiusura di tutte le strutture ricettive non sanno dove alloggiare e dove dormire.

Ma non sanno dove stare

«Lanciamo un appello ai cittadini di Firenze e Pistoia perché concedano alloggio agli infermieri che vengono ad assistere i cittadini delle due province – afferma Danilo Massai, presidente dell’Ordine delle Professioni infermieristiche interprovinciale Firenze Pistoia -. Vista l’emergenza in corso e la situazione in cui si troveranno gli infermieri chiediamo a chi ha case o parti di case vuote di metterle gratuitamente a disposizione per un paio di mesi. In parallelo stiamo dialogando con la Regione, con le istituzioni e le associazioni di categoria perché siano attivate al più presto iniziative in tal senso ma visto il momento di difficoltà ogni contributo, anche piccolo, può essere utile. Permettiamo a questi giovani infermieri di inserirsi e fare il proprio lavoro».

Per dare la propria disponibilità è possibile scrivere a presidente@opifipt.it; protocollo@opifipt.it o contattare la pagina dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Firenze e Pistoia.