Montalcino

Centenaria ferita, indagata la figlia per lesioni aggravate

Sul caso indagano i carabinieri che sono ritornati nella casa della donna per ulteriori rilievi

Centenaria ferita, indagata la figlia per lesioni aggravate

E’ avvolta da un giallo la storia dell’anziana di 102 trovata in fin di vita a terra. Sul corpo presentava lesioni, che dovranno essere approfondite. Al momento il pm Valentina Magnini ha aperto un fascicolo e sul registro degli indagati è finita la figlia. Un atto dovuto in questa fase.

Ma facciamo un passo indietro e riavvolgiamo il nastro a lunedì 3 aprile. Siamo a Montalcino, in provincia di Siena. Al momento l‘ultracentenaria è ricoverata alle Scotte di Siena. Le condizioni sarebbero buone anche se, vista l’età, è costantemente monitorata. Ad ogni modo non è in pericolo di vita.

A trovare la 102enne per terra è stata la badante, che ha chiamato subito il 118. Sul posto anche i carabinieri per i rilievi del caso. Adesso, l’appartamento è sotto sequestro.

Caduta accidentale o percosse?

Resta da capire se quelle lesioni sul corpo dell’anziana siano dovute alla caduta, ad una difesa mentre veniva percossa o sono solo segni di percosse. Un rebus a cui le indagini verranno a capo. Intanto, è stata affidata dalla procura una consulenza medico legale al professor Mario Gabbrielli. Anche la figlia si è affidata ad un medico per legale. La risposta sarà stabilire da cosa dipendono quelle ferite sul corpo dell’anziana e se c’è o meno un reato.

Mercoledì pomeriggio i carabinieri sono ritornati nella casa di Montalcino

I militari dell’Arma sono rientrati nell’abitazione, posta sotto sequestro da lunedì scorso. Si dovrà approfondire. La consulenza medico legale, come da prassi, sicuramente getterà luce sulla vicenda. Intanto la figlia è già stata sentita dal pm in presenza del suo avvocato. L’accusa è lesioni aggravate, ma, come detto, al momento è solo un atto dovuto. Saranno le indagine a chiarire.

Ieri, mercoledì 5 aprile, i carabinieri sono ritornati di nuovo nella casa dell’ultracentenaria. Presenti anche gli avvocati della figlia Massimiliano Tozzi e Alessandro Buonasera. Forse un’ulteriore ispezione per non lasciare nulla di intentato.