Auto prende fuoco e incendia una casa. Salvata mamma e i quattro figli piccoli
Grande paura per una famiglia residente in località Casale nel comune di Cantagallo. Il piccolo di un mese salvato grazie ad uno zaino
![Auto prende fuoco e incendia una casa. Salvata mamma e i quattro figli piccoli](https://italiasette.it/media/2019/03/vigili-del-fuoco-in-azione_0-420x252.jpg)
La mattina di mercoledì 20 dicembre 2023 è stata di enorme terrore per una famiglia residente in località Casale a Cantagallo, comune della Provincia di Prato. La loro abitazione è stata invasa da fiamme e fumo, causati da un'auto che ha preso fuoco vicino al portone d'ingresso.
Attimi di paura
Il rogo partito dalla vettura si è diffuso preso all'interno dell'edificio, devastando il piano terra della casa. All'interno dell'abitazione erano presenti una donna di 33 anni con tutti e quattro i figli, peraltro molto piccoli, di età compresa tra appena un mese e i 6 anni.
Per sfuggire all'incendio e al fumo, che nel frattempo aveva invaso tutta la casa, la mamma ha portato i bambini al piano di sopra ma le nubi grigie si erano già espanse anche lì. Per respirare è così rimasta la sola possibilità di affacciarsi alla finestra, posta a diversi metri di distanza da terra. In questi terribili momenti, il piccolo di un mese è stato tenuto in braccio dalla sorellina di 3 anni, ha raccontato La Nazione.
Il salvataggio improvvisato ma decisivo
A soccorrere la famiglia sono giunti sul posto i carabinieri di Vernio e i vigili del fuoco. I militari hanno cercato di raggiungere la donna e i suoi bambini attraverso le scale ma ciò non è stato possibile a causa del fuoco e del fumo. L'unico modo per salvarli era dunque quello di farli calare dalla finestra.
Con l'aiuto di una scala e di una imbracatura di fortuna realizzata con uno zaino, i Carabinieri hanno dapprima salvato il neonato, già in stato di semi coscienza e intossicato a causa del fumo. La madre e i restanti tre figli sono scesi utilizzando appunto la scala.
La famiglia è stata presa in osservazione presso l'ospedale di Prato ed è stata poi ospitata in una struttura ricettiva messa a disposizione dal Seus a causa dell'inagibilità della abitazione. Sono ancora in corso le indagini per capire le cause dell’incendio dell’auto.