La Valdisieve si prepara a celebrare l’eccellenza della sua olivicoltura con la prima edizione di “SI.EVO“, il Festival dell’Olio Extra Vergine d’Oliva. L’evento, in programma dal 28 al 30 novembre, nasce da una partnership strategica tra i Comuni di Pontassieve, Pelago e Rufina per valorizzare l’apprezzato Olio Toscano a Indicazione Geografica Protetta (IGP), il vero “oro verde” del territorio.
L’obiettivo primario di “SI.EVO” è far conoscere da vicino la filiera e la qualità del prodotto, rafforzando l’identità enogastronomica della Valdisieve. L’unione delle forze tra i tre Comuni per questa prima edizione rappresenta un segnale forte di collaborazione istituzionale con l’olio d’oliva che si afferma così, al pari del vino, come elemento centrale dell’offerta turistica ed economica della zona.
La manifestazione si articolerà con eventi diffusi tra i Comuni di Rufina e Pontassieve, con il suo cuore nevralgico nell’area espositiva di Piazza Verdi a San Francesco (Comune di Pelago). Saranno presenti oltre 20 aziende agricole locali.
Il programma si aprirà venerdì 28 novembre a Rufina presso Villa Poggio Reale con l’inaugurazione ufficiale alle ore 18, aperta al pubblico. Seguirà la consegna della bandiera Città dell’Olio e una cena a buffet su invito con presentazione dei piatti cha raccontano il territorio e che si sposano con le produzioni di olio locale.
Nei giorni di sabato 29 e domenica 30 novembre, il programma sarà ricco e variegato, pensato per esperti, appassionati e famiglie. Presso il Padiglione Si.evo in Piazza Verdi presente la Mostra mercato dei produttori di Olio (SI.EVO), affiancata dal Mercato di artigianato e prodotti tipici (Via Ghiberti, nel Borgo di Pontassieve) e da stand gastronomici con pane e olio, castagne e vin brûlé in Piazza Boetani.
Il Festival è arricchito da tanti eventi collaterali, come mostre fotografiche e un concerto di musica da camera a Rufina. Inoltre, sarà disponibile il percorso “Delizie per SI.EVO” con le attività locali che proporranno assaggi a tema olio, come il gelato all’olio presso la Gelateria In Borgo.