Ultimo appuntamento il programma di “Vernio sotto l’albero”naturalmente nel giorno della Befana. Martedì 6 gennaio alle 16 al Meucci va in scena “Il buono, lo gnomo, il cattivo”, lo spettacolo di Italo Pecoretti a cura di Terzostudio con ingresso libero.
Come da tradizione, la trama di questa farsa per burattini si dipana affrontando in modo dinamico e divertente, i grandi temi dell’esistenza umana. Primo fra tutti l’amore, quello tra Giuseppa e Bastiano ostacolato dal perfido Rodrigo che vuole per sé la dolce fanciulla, quindi l’eterna lotta tra il bene e il male con scontri a suon di bastonate tra un Angioletto timido ma determinato a difendere i due giovani innamorati, e Belzebù, il diavolo in persona, capace di ogni sorta di maleficio, anche quello di assoldare la Morte per ottenere ciò che vuole. Un’ esilarante commedia dagli ingredienti antichi ma sempre attuali che grazie al ritmo e all’ironia del teatro dei burattini saprà divertire il pubblico di adulti e bambini.
Italo Pecoretti lavora in teatro dal 1997. Attore, musicista, regista, burattinaio, animatore culturale, trova la sua espressione ideale nel Teatro di Figura. Allievo di Alessandro Gigli apre il suo percorso da solista a partire dal 1998 con lo spettacolo di burattini “Di Pinocchio l’avventura”, per la regia di Gigli, con il quale mantiene una costante collaborazione sia nell’organizzazione del Festival “Mercantia” sia in alcuni spettacoli come musicista e attore.
Dal 1998 produce i suoi spettacoli con Terzostudio, ha all’attivo nove produzioni con le quali ha girato in lungo e in largo teatri e festival all’aperto di tutta la penisola italiana; con Transylvania Circus ha partecipato a diversi festival internazionali di teatro di figura, ultimo dei quali IZMIR International Puppet Festival a Smirne in Turchia