I lavoratori della Beko di Siena scendono ancora in piazza. Gli operai della ex Whirpool tornano a sfilare in corteo per le strade della città. Partiti alle ore 10 dal cancello dello stabilimento di via Toselli, i manifestanti raggiungeranno piazza Carlo Rosselli – la piazza della stazione – attorno alle 11:30 dove si svolgerà un comizio.
L’obiettivo dei 299 operai resta quello di mantenere alta l’attenzione sulla vertenza in corso, così da difendere il lavoro e proteggere il sistema produttivo territoriale. Beko ha infatti annunciato la chiusura del sito dal 31 dicembre 2025. A partecipare alla protesta, oltre agli operai dell’azienda di Siena, anche i rappresentanti sindacali locali dei sindacati Cgil, Cisl, Uil, i Cobas, alcune associazioni studentesche e rappresentanti del Movimento Log-In. Si attesta una presenza di circa 250-300 persone.
Il videoservizio di Italia7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek:
In attesa del prossimo incontro a Roma, fissato il 29 gennaio prossimo, il presidente Eugenio Giani – all’ultimo tavolo in Provincia del 17 gennaio – ha ribadito la “necessità di garantire la continuità occupazionale e produttiva del sito senese e che la multinazionale cambi il piano industriale”.
Le foto del corteo a Siena
GUARDA LA GALLERY (5 foto)




