Verso il 2025-26

Calcio, arrivano Pagliuca e... Dzeko

Giovedì la presentazione del nuovo tecnico dell'Empoli e i primi passi del bosniaco a Firenze

Calcio, arrivano Pagliuca e... Dzeko
Pubblicato:

Un giovedì di volti nuovi per le toscane. Sarà il giorno della presentazione di Guido Pagliuca come tecnico dell'Empoli e, soprattutto, quello dell'arrivo di Edin Dzeko a Firenze.

Un anno di contratto con opzione

Il bosniaco è atteso di buon'ora al Viola Park, poi dopo un primo contatto con la struttura viola dovrebbe spostarsi alla clinica Fanfani per le canoniche visite mediche. Nel pomeriggio, se non ci saranno intoppi, la firma sul contratto che lo legherà alla Fiorentina. Un accordo per una sola stagione a 1,8 milioni di euro, con opzione per la seconda in caso di raggiungimento di determinati obiettivi.

Il feeling con il gol

Una scommessa considerata l'età del giocatore, che però ha alle spalle una carriera di prim'ordine e pare integro, come dimostrano i gol a grappoli segnati negli ultimi due campionati nel Fenerbache. Certo, quello turco è un altro calcio, ma il bosniaco non può certo aver dimenticato come si fa gol.

Corsi e la scelta di Pagliuca

Stesso dicasi per l'Empoli. Profondo conoscitore della serie A, il presidente Corsi vuole tornare subito in massima divisone. Anche se la squadra appena retrocessa sarà per forza di cose smembrata, per farlo ha deciso di affidarsi a un tecnico emergente. E, particolare che non guasta, toscano.
Chi ancora conosce poco Guido Pagliuca, reduce da due grandi stagioni in cadetteria con la Juve Stabia, potrà schiarirsi le idee dopo la presentazione in programma per le 14 di giovedì. Sarà anche l'occasione per capire le intenzioni per il mercato del ds Roberto Gemmi, confermato dal club nonostante non fosse esattamente nelle grazie dei tifosi.