La soddisfazione del presidente Perra

Comuni Ricicloni, premiati 13 Comuni serviti da Alia Plures

Nella classifica di Legambiente brilla la Toscana, soprattutto con Capraia e Limite e Monsummano

Comuni Ricicloni, premiati 13 Comuni serviti da Alia Plures
Pubblicato:

Sono Capraia e Limite e Monsummano Terme i vincitori assoluti in Toscana della trentaduesima edizione dei Comuni Ricicloni, lo storico dossier di Legambiente che ogni anno fotografa le performance ambientali dei territori nella gestione dei rifiuti. Entrambi i Comuni, serviti da Alia Plures, si confermano ancora una volta ai vertici regionali, grazie a livelli record di raccolta differenziata.

I primi due classificati

Capraia e Limite, con l’86,8% di raccolta differenziata, si è aggiudicato il primo posto nella categoria dei Comuni tra i 5.000 e i 15.000 abitanti. Monsummano Terme ha raggiunto l’85,3%, classificandosi primo tra i Comuni sopra i 15.000 abitanti. Per entrambi si tratta di una straordinaria conferma, dopo aver già conquistato lo stesso primato nelle ultime due edizioni del premio.

Duecentomila cittadini "virtuosi"

Il report 2024 conferma, inoltre, l’eccellenza dei territori serviti da Alia: dei 14 Comuni Rifiuti Free premiati in Toscana (cioè quelli con oltre l’80% di raccolta differenziata e meno di 75 kg di rifiuto secco residuo per abitante all’anno), 13 sono gestiti da Alia. Un risultato che coinvolge oltre 200.000 cittadini e dimostra l’efficacia di una gestione improntata a innovazione, qualità dei servizi e collaborazione con le amministrazioni locali.

Alia Plures continua a investire

"Questi risultati - commenta Lorenzo Perra, presidente di Alia Plures - confermano quanto il lavoro di squadra, unito all’innovazione tecnologica, sia la chiave per una gestione virtuosa dei rifiuti. La conferma di 13 Comuni Rifiuti Free nel nostro territorio è il frutto di una strategia condivisa e dell’impegno quotidiano di cittadini, amministrazioni e operatori. Continueremo a investire in soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale e promuovere un’economia circolare sempre più efficiente. Grazie a tutti coloro che rendono possibile questo successo: insieme stiamo costruendo una Toscana all’avanguardia nella sostenibilità".

I criteri delle graduatorie

Le classifiche sono stilate in base alla percentuale di raccolta differenziata e alla produzione pro-capite di rifiuto non riciclabile. Tra i Comuni da 5.000 a 15.000 abitanti, dietro a Capraia e Limite si posizionano: Serravalle Pistoiese (85,5% di raccolta differenziata), Montespertoli (85,6%), Gambassi Terme (86,9%), Lamporecchio (86,5%), Cerreto Guidi (85%) e Fiesole (78,2%). Nell’ambito dei Comuni sopra i 15.000 abitanti Monsummano Terme guida la classifica toscana con l’85,3% di raccolta differenziata, seguito da Montelupo Fiorentino (86,9%), Certaldo (84,7%), Vinci (85,3%), Fucecchio (84,7%) e Castelfiorentino (83, 3%).