Matteo Biffoni, Bernard Dika, Alessandra Nardini, Stefania Saccardi. Sono solo alcuni dei nomi degli eletti al prossimo consiglio regionale, certi di un posto nell’aula di Palacxo del Pegaso. Sono i Campioni di preferenze che hanno sbancato la classifica dei voti personali. L’ex Sindaco di Prato in assoluto è il recordman di preferenze, piu di 22 mila. Nella circoscrizione di Pistoia nel Pd svetta Dika, ma oltre al giovane portavoce del presidente Giani, tra le fila nemiche notevole anche il risultato di Alessandro Capecchi che con oltre 9mila preferenze si attesta primo tra i candidati di Fratell’Italia. Per il partiti dello sfidante Tomasi che ha confermato di voler sedere tra i banchi dell’opposizione, spunta anche Jacopo Cellai primo dei meloniani a Firenze. Nella maggioranza invece la bagarre di Firenze1, la città, è andata ad appannaggio di Andrea Vannucci piazzatosi davanti a Cristina Giachi. Nel capoluogo bene anche Stefania Saccardi che ha avuto la meglio nella competizione interna con Francesco Casini, l’ex sindaco di Bagno a Ripoli secondo per preferenze ma anche lui eletto. Altra ex prima cittadina che ce l’ha fatta è l’empolese Brenda Barnini, prima su Firenze3. Nella circoscrizione della piana si segnalano il boom di Avs con il sindaco di Sesto Falchi protagonista assoluto. Nel grande collegio Chianti Valdarno Mugello eletta Serena Spinelli. La rivalità tra i big dell’affollata circoscrizione di Pisa ha visto spuntarla un’altra assessora uscente Alessandra Nardini, prima in un testa a testa con il presidente del Consiglio regionale Mazzeo. Bene anche Marras a Grosseto e Bezzini a Siena.
In totale i seggi al PD saranno 13 di cui 2 con listino . A questi somma anche un posto per Irene Galletti, del Movimento 5stelle.
All’interno di Forza Italia svetta Jacopo Ferri, primo davanti a Marco Stella. Per il Sindaco di Pontremoli si tratterà di un ritorno nell’organo legislativo regionale.
Male la Lega che porterà in Consiglio un solo candidato, Massimiliano Simoni, vannacciano di ferro eletto con il listino bloccato.
Non ce l’ha fatta per uno zero virgola Antonella Bundu di Toscana Rossa, con il 5% meglio della Lega e così sui social ironizza proprio con il Generale Vannacci, dedicandogl. una pizza tricolore.