Pubblicato:
Mercoledì 9 il primo allenamento
Pisa ed Empoli, si parte con stati d'animo opposti
Entusiasmo in casa nerazzurra per il ritorno in A, al presidente Corsi si chiede uno sforzo sul mercato

In casa Pisa l'entusiasmo è alle stelle, c'è tanta voglia di ricominciare. Lo si legge dagli sguardi e dai sorrisi dei primi giocatori che, di rientro dalle ferie, si sono presentati per iniziare i testi medici. D’altronde, c’è una Serie A da preparare al meglio. Un ritorno in massima divisione dopo 34 anni per cui il nuovo tecnico Alberto Gilardino è super-carico. Nella serata di mercoledì l'ex allenatore del Genoa radunerà il gruppo all'Hotel Continental di Tirrenia.
Il sogno Simeone
Dal giorno successivo, inizieranno quindi le prime sedute di allenamento sul campo, i primi giorni di allenamento in vista della partenza, in programma mercoledì 16, per la Valle d’Aosta, dove a Morgex il Pisa resterà fino al 31 luglio. Con la speranza che assieme al gruppo parta, o magari raggiunga in ritiro i compagni, anche il Cholito Simeone, autentico sogno di mezza estate del Pisa, come lo ha defnito il presidente Corrado in un'intervista radiofonica.
L'Empoli a Monteboro
E qualche colpo, sul mercato, deve per forza di cose batterlo anche l'Empoli. I giocatori più importante della squadra dello scorso anno (da Fazzini a Viti ad Anjorin), si sono tutti accasati altrove, restando in serie A. Anche tra coloro che si ritrovano alle 18 di mercoledì a Monteboro per il primo allenamento della nuova stagione ci potrebbero essere altre partenze.
A Pagliuca servono rinforzi
Il tecnico Pagliuca ha però grande entusiasmo. Dopo tanta gavetta e l'esperienza alla Juve Stabia, la panchina azzurra è un po' il coronamento della carriera dell'allenatore cecinese. Certo, per provare almeno a raggiungere i play off di B - l'obiettivo più o meno dichiarato dal club del presidente Corsi - serve uno sforzo. Da parte del Ds Gemmi ma anche della stessa proprietà azzurra.