Centri estivi diurni o residenziali per avvicinarsi al teatro, al cinema, alla musica, con laboratori per scoprire i mestieri dell’artigianato, con attività sportive o gite all’aria aperta, per sviluppare competenze relazionali e promuovere l’autonomia.
Torna il bando E-state Insieme di Fondazione CR Firenze, che giunge alla sua ottava edizione e mette a disposizione degli enti del terzo settore 500 mila euro per permettere l’accesso gratuito alle attività per bambini con reddito familiare fino a 30 mila euro di ISEE e per i minori con disabilità.
Un’iniziativa che garantisce il sostegno alle associazioni e allo stesso tempo alle famiglie.

Il contributo viene erogato attraverso un sistema di voucher settimanali, il cui valore varia in base alla tipologia di centro estivo (diurno o residenziale) e alle esigenze specifiche dei bambini.
Ogni ente potrà richiedere fino a un massimo di 40 voucher.
Le associazioni del Terzo Settore di Firenze e della città metropolitana, di Arezzo, Grosseto e rispettive province, possono presentare fino al 19 marzo 2026 i loro progetti destinati ai bambini delle scuole primarie o secondarie di primo grado, in collaborazione con le scuole e gli enti locali.

Il bando E-state Insieme incoraggia le iniziative educative, ricreative e sportive strutturate per favorire il benessere, la socializzazione e il movimento all’aria aperta.
Le proposte dovranno essere elaborate per sostenere la crescita personale e le competenze dei partecipanti valorizzando l’autonomia, l’autostima e le capacità relazionali.
Per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, il bando promuove inoltre attività orientative che facilitino le transizioni scolastiche e le scelte formative consapevoli, favorendo una conoscenza ampia delle opportunità del territorio.

Commenta il Direttore Generale di Fondazione CR Firenze, Gabriele Gori:
“Alla chiusura delle scuole il territorio diventa determinante nel sostegno alle famiglie grazie a un’offerta di attività e percorsi di crescita di bambini e adolescenti.
L’accesso non è purtroppo uniforme: per molte famiglie le difficoltà economiche o organizzative rischiano di ampliare divari già presenti.
Con questo bando, proseguiamo il nostro impegno che va avanti dal 2020 ha garantito tariffe calmiera a oltre 11 mila bambini e ragazzi.
Quest’anno garantiremo l’accesso gratuito alle famiglie più svantaggiate attraverso dei voucher che andranno direttamente a loro”.
Tutti i dettagli alla pagina dedicata al bando.