CARNEVALE
A Pietrasanta, “irrompe” l’aria di Re Carnevale. Domenica (8 febbraio) alle 15 scatterà da piazza Matteotti il primo dei tre corsi mascherati che accoglierà, sul tradizionale anello cittadino, le dieci contrade pronte a sfidarsi a suon di musica e colori per il premio “Frido Graziani” (miglior costruzione allegorica) e lo stendardo con il manifesto d’artista (miglior corteo in maschera).
Nel comune di Chiusi Domenica 8 Febbraio il primo di Tre appuntamenti con il Carnevale dei ragazzi. Si parte alle 15 con il primo corso a Montallese, Sfilate in maschera con la Filarmonica Città di Chiusi, Majorettes, carri allegorici, giochi per i più piccoli, dolci della tradizione
Ad Arezzo seconda domenica di Carnevale dell’orciolaia. In via fiorentina ci saranno spettacoli, trenini, bolle di sapone e il magico mondo delle illusioni.

GUSTO
A Firenze c’è Taste. Dal 7 al 9 febbraio, la Fortezza da Basso ospita il salone food di Pitti Immagine con le eccellenze dell’enogastronomia contemporanea rappresentate da 750 aziende. Il tema scelto è “il cibo vero”.
Sabato e domenica a Corazzano, frazione del Comune di San Miniato (PI), torna la sagra del fegatello di Corazzano e della porchetta della Valdegola. Presso i locali del Circolo Arci.
Dal 5 al 9 febbraio a Orbetello (GR) si terrà la Sagra della salsiccia.
a San Donato in Collina, nel fiorentino, prosegue la tradizionale Sagra delle Frittelle.

MUSEI
In occasione del Darwin Day, domenica 8 febbraio, alle ore 16, il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno, visita guidata interattiva nelle sale della struttura museale “in compagnia” del grande naturalista inglese.Un viaggio intorno al mondo dove i partecipanti potranno aiutare Darwin a raccogliere gli indizi necessari a scrivere la sua Teoria dell’Evoluzione.
A Fiesole sabato 7 febbraio alle ore 10:30, i bambini saranno accompagnati in un affascinante viaggio nel tempo con una breve introduzione nelle sale del Museo Civico Archeologico, per scoprire le origini storiche del Carnevale.
A Vinci, nell’empolese, da domenica 8 febbraio, il Museo Leonardiano offre “Una domenica con Leonardo”, la rassegna di laboratori, visite e attività ideata apposta per le famiglie alla scoperta del grande genio.

TEATRO
Abbadia San Salvatore venerdì 6 febbraio, al Cinema Teatro Amiata, il primo spettacolo della rassegna dedicata alla comicità “Ridere è l’ideale”. Ad aprire il cartellone alle ore 21.15, sarà la Compagnia I Gatti Bianchi di Poggibonsi con lo spettacolo La Signorina Papillon di Stefano Benni.
Paolo Hendel approda sul palcoscenico del Teatro Boito di Greve in Chianti con uno dei maggiori successi del suo repertorio teatrale: “La giovinezza è sopravvalutata”. il sipario si alza venerdì 6 febbraio alle ore 21.15 sul monologo scritto dallo stesso Hendel e da Marco Vicari per la regia di Gioele Dix
La beniamina dei più piccoli “Lucilla” torna al Teatro Cartiere Carrara di Firenze, domenica 8 febbraio alle ore 16,30, e porta con sé il nuovo “Lucilla Show 2026”.

LIBRI
A Colle Valdelsa, sabato 7 febbraio, dalle ore 10.30 alle 11.30, la Biblioteca comunale “Marcello Braccagni” ospita ‘Semprefiabe’, un momento di letture ad alta voce pensato per avvicinare bambini e bambine dai 3 ai 10 anni al piacere della lettura fin dalla prima infanzia.
San Gimignano. Nuovo appuntamento a San Gimignano con la rassegna letteraria ‘Pagine d’Inverno’. Sabato 7 febbraio alle ore 17.30 la Sala Checcucci, presso la Biblioteca comunale in via Folgòre 17, ospiterà la presentazione del libro ‘Tigri e colonie’ di Francesco Bianchi