AGENDA WEEKEND – EDIZIONE DEL 14/15 FEBBRAIO 2026
SAN VALENTINO
Dopo la pausa invernale riprende la stagione di Villa Reale di Marlia con le aperture straordinarie : sabato 14 e domenica 15 febbraio i cancelli della reggia di Elisa Bonaparte e Maria Luisa di Borbone si apriranno nuovamente per permettere romantiche passeggiate sotto i primi fiori di camelia, in cerca dei bucaneve e delle bulbose precoci in fiore.
A Scarperia nel Mugello: romantica cena a Palazzo dei Vicari nell’esclusivo salone dei tendaggi, ricco di stemmi affrescati del XVI e XVII secolo. Ore 19:00 aperitivo nell’antico studiolo del vicario e salita nei camminamenti lungo le mura.

A Firenze il brindisi sulla Torre di Palazzo Vecchio. per festa degli innamorati, dalle 19 alle 20:30 (prenotazione obbligatoria, posti limitati) sarà data l’imperdibile occasione di visitare il camminamento di ronda con una meravigliosa vista a 360° sulla città.
Speciale San Valentino anche alla Galleria degli Uffizi di Firenze: ‘Amori di cera’: sensualità e virtuosismo nelle opere in cera policroma’ è il titolo delle visite guidate con la curatrice dell’esposizione. Appuntamento il 14 febbraio in tre orari: 11,30, 15 e 16,30.

Ad Arezzo, la Casa Museo Ivan Bruschi propone un San Valentino alla scoperta di opere e storie, attraverso la collezione permanente e la mostra temporanea Fantasie Déco. Verrà offerto l’ingresso di coppia, 2×1, per tutta la giornata.
A Siena torna Vis À VIS Parole; Letture al crepuscolo, in programma questo sabato 14 febbraio, in occasione di San Valentino. Nella sala della musica della Fondazione Conservatori Riuniti accoglierà una speciale lettura serale con una selezione di brani poetici
Al teatro Petrarca di Arezzo San Valentino tra le note di Sinatra: con Gianluca Guidi. Uno spettacolo tra prosa e musica per celebrare l’uomo Sinatra, tra jazz, swing e una vita che ha segnato la storia della musica mondiale

CARNEVALE
A Pietrasanta. Secondo appuntamento con il Carnevale Pietrasantino. Seconda sfilata per i carri delle dieci contrade con un corso mascherato all’insegna della creatività con spazio ai più piccoli. Fuori dal circuito due mostre celebrano il Carnevale: in sala delle grasce le opere di Marco Dolfi e in Sala del San Leone w le contrade.
A Calenzano Domenica c’è il Carnevale Medievale nel borgo alto: dalle ore 14, giochi per bambini, spettacoli, il corteo in costume delle contrade e infine il rogo del Re Carnevale.

Il Carnevale della Montagna Pistoiese , domenica 15 febbraio. San Marcello sarà cuore pulsante di una sfilata che vede la partecipazione corale di otto paesi del comprensorio, pronti a portare in strada nove carri allegorici. Navette gratuite a monte e a valle.
A Colle Valdelsa, prende il via ‘Weekend al Museo’ dedicato a bambini e famiglie. La prima iniziativa è in programma sabato 14 febbraio, dalle ore 11 alle ore 16, al Museo Archeologico con un laboratorio dedicato alla costruzione di maschere in occasione del Carnevale.