Venerdì 16 gennaio, alle ore 20.45, il Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia ospita il debutto nazionale di “Intorno a mezzanotte. Omaggio a Pannonica Rothschild baronessa del jazz”. La produzione, curata dai Teatri di Pistoia con la collaborazione di Music Pool, vede sul palco l’autrice e regista Alessia Innocenti, accompagnata dal polistrumentista Nico Gori al clarinetto e sax tenore e dal pianista Massimiliano Calderai.
La storia della mecenate dei grandi jazzisti
Lo spettacolo ricostruisce la biografia di Pannonica Rothschild, figura centrale per l’evoluzione del jazz tra gli anni Quaranta e Sessanta. “Pannonica, detta Nica, ha rivoluzionato la sua vita per amore della musica, sfidando la famiglia di origine e una società razzista per diventare amica, benefattrice, complice della maggior parte dei musicisti neri della scena americana”, spiega la regista. Il racconto scenico evidenzia il legame con artisti del calibro di Charlie Parker e Thelonious Monk, ai quali la protagonista offrì sostegno e ospitalità, ispirando composizioni celebri quali “Nica’s Dream” e “Blues for Nica”. L’ambientazione riproduce un jazz club dove la narrazione si intreccia all’esecuzione dei brani musicali.
Il profilo professionale dei protagonisti in scena
Alessia Innocenti, formatasi alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman, vanta una carriera tra teatro e cinema diretta da registi quali Dario Fo e Paolo Virzì. Nico Gori, clarinetto solista di rilievo internazionale, è stato segnalato dalla rivista statunitense DownBeat tra i principali esponenti dello strumento e collabora stabilmente con Stefano Bollani. Massimiliano Calderai, diplomato con lode e perfezionatosi a Siena Jazz, ha all’attivo partecipazioni con l’Orchestra della Toscana e diverse pubblicazioni didattiche e discografiche. La direzione musicale del progetto è affidata allo stesso Gori, che coordina l’integrazione tra i testi e il repertorio jazzistico selezionato per il debutto.
Informazioni su biglietti e servizi di ristorazione
I biglietti per la rappresentazione hanno un costo variabile dai 9,00 ai 16,00 euro. I titoli d’ingresso sono acquistabili presso la Biglietteria del Teatro Manzoni, al Funaro oppure attraverso la piattaforma online dedicata. In concomitanza con l’evento, la Caffetteria del Funaro attiva il servizio “Di cena in (s)cena”, un percorso gastronomico a prezzo fisso che precede lo spettacolo. Per l’accesso alla cena e per consultare le proposte del menù è possibile contattare direttamente la struttura tramite i canali telefonici o telematici del teatro.