comicità

Al Teatro delle Sfide di Bientina arriva “Duett”: un viaggio nelle coppie celebri

Gli attori Alberto Ierardi e Giorgio Vierda portano in scena un'indagine sul ritmo e sulla natura umana attraverso i grandi duetti della storia

Al Teatro delle Sfide di Bientina arriva “Duett”: un viaggio nelle coppie celebri

Il Teatro delle Sfide di Bientina si prepara a ospitare una serata dedicata all’alchimia della comicità e alla profondità dell’assurdo con la messa in scena di Duett, prevista per sabato 24 gennaio 2026 alle ore 21.00. Questo spettacolo, scritto e interpretato da Alberto Ierardi e Giorgio Vierda per il Teatrino dei Fondi, rappresenta una vera e propria indagine sui ritmi e sulle dinamiche che regolano la vita di coppia, intesa nel suo senso più ampio e universale. Attraverso una partitura scenica che fonde citazioni cinematografiche e letterarie, i due attori accompagnano il pubblico in un viaggio che attraversa le epoche, partendo dalla goffaggine di Stanlio e Ollio per arrivare alle vette tragiche di Romeo e Giulietta, senza tralasciare le suggestioni di Adamo ed Eva o il nichilismo comico di Vladimiro ed Estragone.

La struttura dell’opera non si limita alla semplice parodia, ma affonda le sue radici nella tradizione della Commedia dell’Arte e nel teatro classico, cercando di restituire quella duplice natura dell’animo umano che Samuel Beckett descriveva brillantemente attraverso la figura dei due pagliacci, uno desideroso di restare immobile e l’altro convinto che la felicità si trovi altrove. In questo senso, Duett diventa una metafora delle nostre contraddizioni interne, rese accessibili e godibili grazie a una ricerca meticolosa sul tempo comico e sulla variazione tematica, supportata dal disegno luci curato da Giovanni Mancini e Simone Ferretti.

L’evento si inserisce nel più ampio respiro della diciannovesima stagione del Teatro delle Sfide, un progetto coraggioso di Guascone Teatro sostenuto dal Comune di Bientina. Sotto il motto programmatico “La vita è meglio dal vivo”, il direttore artistico Andrea Kaemmerle propone un cartellone che sfida il cinismo contemporaneo attraverso la gentilezza e l’immaginazione. Per partecipare a questa serata di teatro corsaro in via XX Settembre, il costo del biglietto è di 14 euro per l’intero e 12 euro per il ridotto. Gli interessati possono richiedere informazioni o prenotare il proprio posto contattando i numeri 3280625881 o 3203667354, oppure consultando il portale ufficiale di Guascone Teatro per scoprire gli altri appuntamenti della stagione.