Il contratto di assicurazione nasce in Italia (se lo disputano Firenze, Pisa e Genova), nel XIV secolo come assicurazione dei rischi dei trasporti marittimi.
Il convegno, recuperando lo storico legame tra assicurazione e rischi dei trasporti, vuole proporre una riflessione sulla transizione digitale e verde nei trasporti e i rischi emergenti colti nel prisma del contratto di assicurazione.

Negli ultimi anni, il modo di muoversi e trasportare persone e merci è cambiato in maniera notevole grazie all’innovazione, ed altri cambiamenti sono in itinere.
Nel contesto attuale della mobilità, le compagnie di assicurazione stanno valutando e predisponendo misure adeguate per rispondere alle necessità delle aziende tecnologiche nonché alla tutela degli utenti.

In particolare, il settore delle automotive ha visto l’emergere di due innovazioni che stanno rivoluzionando la tradizionale concezione di mobilità: la guida autonoma e i mezzi elettrici.
Queste tecnologie, infatti, non solo trasformano il panorama normativo e anche quello delle infrastrutture, ma sollevano delicate questioni interpretative di cui talune già affrontate dalla giurisprudenza statunitense, nonché – di tutta evidenza – esigenze di adeguamento delle polizze assicurative.