Micro abbandoni di rifiuti domestici e grandi abbandoni di ingombranti e rifiuti speciali. Sono questi due fra i problemi più rilevanti al centro degli interventi effettuati dagli ispettori ambientali di Plures Alia sul territorio di Campi Bisenzio Problematiche oggetto anche della ricognizione nel centro storico durante la quale gli ispettori hanno rinvenuto una serie di sacchi rifiuti indifferenziati abbandonati accanto ad ogni cestino, contenenti perlopiù materiali che andrebbero normalmente conferiti nel normale circuito della raccolta porta a porta, ma anche sacchi contenenti indumenti usati e scarti di lavorazione delle pelli, o secchi di vernice e piccoli Raee.
Il progetto decoro…
Nel corso dei primi 10 mesi del 2025, gli ispettori hanno riscontrato una pericolosa tendenza a ignorare le regole della differenziata sia fra le mura domestiche, sia per quel che riguarda le attività artigianali ed industriali.
Cinque i progetti messi in campo ma nel totale delle verifiche, a farla da padrona sono i controlli e i pattugliamenti legati al “Progetto decoro” che ha prodotto un elevato numero di sanzioni. Segno evidente che errati conferimenti o esposizioni, e abbandoni generici nei cestini e cestoni portarifiuti, frutto della cattiva abitudine, purtroppo diffusa, di abbandonare piccoli sacchetti domestici. C
… e quello E-Killer
C’è poi il ‘Pronto intervento ambientale’ indirizzato ai grandi abbandoni segnalati dai cittadini nelle aree più periferiche, grazie al progetto “E-Killer” sono attive alcune videocamere mobili di sorveglianza, le cui immagini vengono visionate dalla polizia locale, che hanno portato a 132 controlli.