eventi

Carnevale Vaianese 2026 sfilate e gruppi mascherati per la 42esima edizione

Domenica 8 e 15 febbraio il comune pratese ospita il corteo allegorico e gli spettacoli itineranti

Carnevale Vaianese 2026 sfilate e gruppi mascherati per la 42esima edizione

Venerdì 6 febbraio è stata presentata l’edizione numero 42 del Carnevale Vaianese. Il calendario prevede due appuntamenti fissati per domenica 8 e domenica 15 febbraio. La manifestazione è frutto del coordinamento tra l’Associazione Carnevale, l’Amministrazione comunale, il circolo di Sofignano e l’istituto scolastico Bartolini. Il percorso dei gruppi mascherati inizierà alle 14:30 dalla Pasticceria Cappelli, proseguirà lungo via Braga e terminerà in piazza del Comune. In quest’area sarà posizionato il carro allegorico principale che farà da fulcro alle celebrazioni.

Partecipanti e attrazioni

L’edizione 2026 segna il ritorno dei gruppi mascherati a piedi, con temi dedicati al videogioco Pacman e al mondo delle api. Il corteo sarà accompagnato dai musicisti della banda di Luicciana. Oltre alla parata, l’evento prevede intrattenimento con musica, esibizioni di magia e bolle di sapone. L’aspetto gastronomico è affidato ai volontari di Sofignano, che gestiranno lo stand dedicato alla pasta fritta e alla pasticceria tipica stagionale. L’accesso a tutte le attività previste in piazza e lungo le strade è gratuito.

Obiettivi sociali e identità territoriale

L’assessora alla Promozione del territorio, Chiara Martini, ha sottolineato come la rassegna rappresenti un momento di aggregazione per le diverse generazioni residenti. La sindaca Francesca Vivarelli ha evidenziato l’importanza della rete di volontariato locale, definendo l’Associazione Carnevale il punto di riferimento per la gestione della logistica e della sicurezza. Secondo l’amministrazione, la disponibilità dei cittadini a collaborare per la festa di comunità costituisce una risposta concreta alle tendenze individualistiche attuali.

Modifiche alla viabilità urbana

Per permettere il passaggio dei figuranti e la sosta dei mezzi allegorici, sono previste limitazioni al traffico veicolare. Domenica 8 febbraio, dalle ore 12 alle 19, sarà interdetta la circolazione in via Braga (nel tratto compreso tra l’intersezione della statale e via Fratelli Rosselli), in piazza del Comune, via Cavallotti e via Corona. Le medesime disposizioni verranno applicate per il secondo appuntamento di domenica 15 febbraio, garantendo il regolare svolgimento delle attività a partire dalle 14:30.