Il comune di Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, svela la classifica dei cognomi più diffusi tra i suoi residenti. Un’analisi dettagliata dei dati anagrafici, aggiornati al 1° gennaio 2025, rivela una panoramica interessante sulla composizione demografica della cittadina toscana. Con un totale di 12.832 abitanti registrati secondo i dati Istat (in calo rispetto ai 12.919 del 2024), la classifica dei cognomi offre uno spaccato della storia e delle tradizioni locali.
I primi tre cognomi
Il podio dei cognomi più diffusi a Castiglion Fiorentino vede in testa Menci, seguito da Tanganelli e Gallorini. Nello specifico, Menci vanta 187 persone con questo cognome, Tanganelli si attesta a 165, mentre Gallorini conta 151 persone. Il sindaco Mario Agnelli ha reso pubblica la classifica tramite i canali social, sottolineando anche alcune curiosità, come la presenza del cognome “estero” Maloku in 39° posizione tra i primi 40. La classifica completa, stilata sulla base dei dati anagrafici del municipio, svela un quadro più ampio: seguono Bennati (147), Bernardini (98), Rossi (86), Benigni (80), Baldi e Nocentini (entrambi con 79), Frappi (77), Brocchi e Milighetti (entrambi con 74), Tavanti (71), Polvani (69), Faralli (66), Bertocci (65), Agnelli e Ghezzi e Barneschi (tutti a 61), Pierozzi (60), Brogi (58), Fabianelli (55), Salvietti e Roggi (entrambi con 48), Lucani (46), Brilli e Bruni e Botti e Billi (tutti a 43), Moretti (41), Viti (41), Rosadini e Cappelletti (entrambi con 40), Felici e Vannucci (entrambi con 39), Amatucci, Meucci e Angori (tutti a 36), Maloku (36).
Origini e curiosità dei cognomi
Le origini dei cognomi più diffusi a Castiglion Fiorentino sono oggetto di diverse teorie e interpretazioni. Resta un dato di fatto che, periodicamente, si tiene il raduno dei Gallorini a “Galloro”, un antico castelletto fortificato medievale situato sui rilievi tra Castiglion Fiorentino e Arezzo, nei pressi di San Cassiano. Un evento che testimonia il legame tra la comunità e le proprie radici storiche. La classifica dei cognomi non è solo un elenco numerico, ma un racconto della storia e dell’identità di Castiglion Fiorentino.