Questa mattina, presso il Palazzo Comunale di Prato, il Commissario Straordinario ha convocato il Tavolo di Distretto per definire l’impiego delle risorse finanziarie residue destinate al comparto tessile. Lo stanziamento disponibile ammonta a 1 milione e 260mila euro, derivanti dalle economie dei bandi relativi ai 10 milioni di euro stanziati dallo Stato nel 2022. A questa cifra si aggiunge una dotazione straordinaria di 600mila euro assegnata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso la legge 207 del 30 dicembre 2024.
Incremento degli stanziamenti per il comparto
Il fondo residuo ha superato la stima iniziale di 500mila euro, raggiungendo la quota attuale di 1,26 milioni grazie alle somme non erogate nei precedenti bandi. Tale importo potrà subire ulteriori incrementi a seguito della rendicontazione definitiva delle procedure già chiuse. I 600mila euro di provenienza ministeriale verranno invece gestiti previa sottoscrizione di un accordo di programma specifico. I rappresentanti delle categorie economiche, dei sindacati e della Camera di Commercio di Pistoia e Prato hanno analizzato i dati insieme ai parlamentari Marco Furfaro ed Erica Mazzetti e ai consiglieri regionali Matteo Biffoni e Chiara La Porta.
Piattaforma tecnologica e bando a graduatoria
Le risorse verranno impiegate per la creazione di una piattaforma di distretto ad alto contenuto tecnologico. Il progetto prevede la pubblicazione di un bando a graduatoria, curato dalla Camera di Commercio di Pistoia e Prato, volto a sostenere le aziende nell’adeguamento dei sistemi produttivi alle nuove tecnologie. L’uscita del bando è prevista entro la prima metà di febbraio, una volta completati gli iter amministrativi e procedurali necessari. La definizione dettagliata per l’impiego dei restanti 600mila euro sarà oggetto di ulteriori confronti tecnici tra i soggetti istituzionali coinvolti.
Rappresentanza istituzionale e prossime scadenze
La riunione ha visto la partecipazione dei vertici della Camera di Commercio, degli esponenti sindacali e dei delegati delle associazioni di categoria. Gli amministratori e i legislatori presenti hanno confermato la volontà di accelerare le procedure per garantire il supporto al sistema produttivo pratese. Il Tavolo di Distretto tornerà a riunirsi nella seconda settimana di febbraio per finalizzare le modalità operative degli interventi e monitorare l’andamento delle graduatorie.