Firenze, incendio al centro commerciale Esselunga: “Riapertura il 9 aprile”
Con tanto di spazi rinnovati

Riaprirà mercoledì 9 aprile il centro commerciale Esselunga di Sesto Fiorentino (Firenze) reso inagibile in seguito ad un incendio scoppiato il 18 giugno 2024. I danni causati dal rogo furono ingenti e lo spazio commerciale riapre rinnovato e ristrutturato dopo circa 10 mesi di lavori.
Nel corso di questi mesi, spiega Esselunga in una nota, attraverso analisi ambientali e verifiche strutturali, sono stati realizzati interventi mirati alla messa in sicurezza e alla bonifica dell'intera area: si è provveduto alla rimozione e allo smaltimento di tutte le merci e dei vecchi arredi e attrezzature deteriorati a seguito dell'incendio, al rifacimento di tutte le componenti antincendio e degli impianti generali dell'edificio.
Numerosi sono gli interventi volti al contenimento dell'impatto ambientale: è stato installato un nuovo impianto di illuminazione a led in sala vendita e in galleria ed è stato realizzato un nuovo impianto per la refrigerazione sostenibile ed efficiente che impiega refrigerante naturale (Co2).
Sono stati, inoltre, sostituiti tutti i banchi frigo, le casse per il pagamento della spesa ed è stato realizzato un nuovo box per l'assistenza clienti.
Il superstore, dove oggi vi lavorano 124 persone, fu inaugurato per la prima volta il 26 febbraio 1998.