Firenze, diversi i grandi interventi edilizi che la città compirà quest’anno sulla gran parte dei propri ponti.
Elementi essenziali per il transito cittadino, come le strade ordinarie messi a dura prova da traffico e cantieri ma che, con il nuovo assetto viario post realizzazione della terza linea della tramvia termineranno l’anno con il look completamente rinnovato.

Il più grande cambiamento per la città sarà sicuramente il nuovo ponte sull’Arno fra Gavinana e Bellariva, una struttura che servirà a sostenere il traffico veicolare cittadino in una zona di Firenze che sarà servita dalla tramvia – che andrà ad occupare il ponte da Verrazzano – e che quindi andrà incontro ad una vera e propria rivoluzione della circolazione.
Interventi saranno effettuati anche sul ponte Bailey sul Mugnone e su quello del Galluzzo, anche se per quest’ultimo i tempi saranno più lunghi, con i lavori che potrebbero iniziare nel 2027.

Sono poi in programma importanti interventi di restauro e consolidamento per il ponte più famoso di Firenze, Ponte Vecchio, per il quale i lavori sono programmati per l’estate del 2026.
Infine, non si possono non ricordare i lavori attualmente in corso al Ponte al Pino, struttura strategica per la circolazione cittadina e sottoposto in queste settimane ai primi interventi per la sua completa rimozione e sostituzione con un nuovo attraversamento.