La Fondazione Caript ha stanziato 473.312 euro attraverso il “Bando Restauro del patrimonio artistico e digitalizzazione dei beni culturali 2025”. Il finanziamento sostiene dodici progetti distribuiti nella provincia di Pistoia, finalizzati alla tutela, alla messa in sicurezza e alla valorizzazione di edifici storici e opere d’arte. Gli interventi mirano a garantire l’incolumità pubblica e a restituire alla cittadinanza spazi di rilievo storico e architettonico attualmente deteriorati o inaccessibili.
Gli obiettivi del piano di finanziamento 2025
L’iniziativa della Fondazione punta a rispondere a necessità concrete di conservazione del patrimonio diffuso. “Anche con il Bando Restauro 2025 – dichiara il presidente di Fondazione Caript Luca Gori – abbiamo voluto agevolare interventi che rispondono a esigenze concrete di tutela e sicurezza, ma che allo stesso tempo contribuiscono alla valorizzazione e alla fruizione pubblica dei beni. Il patrimonio culturale è una risorsa fondamentale per la qualità della vita delle comunità e per lo sviluppo locale”. I progetti selezionati riguardano sia complessi monumentali di fama internazionale che piccoli siti rappresentativi dell’identità territoriale.
Interventi nel centro storico di Pistoia
Nel capoluogo, le risorse sono destinate a due siti principali. Il primo riguarda il restauro conservativo della facciata est e del campanile della chiesa di Sant’Ignazio di Loyola. L’opera è necessaria per prevenire il distacco di paramenti murari e proseguire il recupero dell’ex complesso dei Gesuiti. Il secondo intervento interessa l’ex Oratorio della Crocetta, all’interno del complesso di San Lorenzo. Qui i fondi permetteranno il restauro delle pitture murali medievali scoperte durante i lavori di rigenerazione finanziati dal PNRR, fase giudicata essenziale per completare la rifunzionalizzazione dell’edificio.
Recupero di Villa La Magia e del palazzo comunale di Montecatini
In provincia, spicca il restauro della Limonaia di Levante di Villa La Magia a Quarrata. L’edificio è l’ultimo grande manufatto da recuperare del complesso mediceo riconosciuto come sito UNESCO. L’intervento sulla copertura è urgente per scongiurare il collasso strutturale e ripristinare la funzione originaria di conservazione degli agrumi. In Valdinievole, il bando sostiene la manutenzione del palazzo comunale di Montecatini Terme. I lavori riguardano spazi ad uso pubblico, sia interni che esterni, con l’obiettivo di migliorare il decoro e il valore architettonico della sede civica.
Tutela della montagna e delle fontane storiche
Il piano include importanti azioni sulla montagna pistoiese. A Torri, nel comune di Sambuca Pistoiese, viene finanziato il rifacimento del manto di copertura e il consolidamento della volta del presbiterio della chiesa di Santa Maria Assunta, colpita da infiltrazioni e criticità strutturali. Ulteriori risorse sono destinate al recupero delle fontane lavatoio di Vizzaneta e Lizzano, oltre alla fontana di Port’Arsa a San Marcello Pistoiese. Tali restauri prevedono il trattamento delle superfici lapidee per favorire la fruizione di spazi storici destinati all’aggregazione sociale. Gli esiti completi del bando sono consultabili sul portale ufficiale dell’ente.